Presenti autorità locali e i responsabili di Anas Lombardia

Anas Lombardia premia i bimbi della Salvo d'Acquisto

Gli studenti sono stati premiati come Ambassador per la sicurezza stradale in un incontro a cui era presente anche il sindaco Paolo Pilotto

Pubblicato:
Aggiornato:

I bambini di quinta della scuola primaria Salvo D'Acquisto di Monza sono stati premiati come Ambassador per la sicurezza stradale questa mattina, giovedì 25 maggio, da una delegazione della struttura territoriale di Anas Lombardia.

Anas Lombardia premia i bimbi della Salvo d'Acquisto

L'incontro, al quale erano presenti anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto e alcuni rappresentanti della Polizia Stradale di Milano, è nato per commentare il libro illustrato per bambini “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” che punta a sensibilizzare i più giovani sui temi della sicurezza stradale. Ma è stata ovviamente anche l'occasione per condividere con Giancarlo Luongo, responsabile dell'Area Nuove Opere di Anas Lombardia, l'importanza di temi come quello del rispetto delle norme stradali volte alla tutela di tutti gli utenti della strada.

Un libro per sensibilizzare

Oggetto dell’incontro, come detto, è stato anche il libro “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” che racconta il lavoro quotidiano delle cantoniere Nico, attraverso gli occhi del figlio Carlo e della nipote Ludovica, due simpatici 12enni che affascinati da “mondo Anas” utilizzano i canali social per la diffusione dell’operato quotidiano di chi è impegnato nel monitoraggio e nella sorveglianza della rete stradale.

E la storia di un mestiere antico

Il volume ricorda la nascita, nel 1830, con il re di Sardegna Carlo Felice, della figura del cantoniere, che aveva il compito di manutenere e controllare un ‘cantone’ della strada, per un tratto di circa 4 chilometri. Per svolgere questi incarichi i cantonieri dovevano abitare in case ubicate ai margini di ciascun cantone: la Casa Cantoniera. Per questo Nico diventa protagonista del libro, in considerazione del ruolo determinante che ha nel garantire la sicurezza di chi percorre le nostre strade.

Il libro è stato dunque uno strumento utile per sensibilizzare i bambini e i ragazzi ( il progetto di Anas infatti si rivolge ai giovani dagli 8 ai 12 anni) perché, spiegano da Anas "saranno i protagonisti delle strade di domani, futuri automobilisti, motociclisti e ciclisti". La particolarità dei contenuti rende questo libro ancora più speciale: gli argomenti trattati riguardano fatti realmente accaduti e progetti in cui Anas si dedica da anni.

"L’esperienza vissuta con “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” è servita dunque per diffondere alle nuove generazioni il senso più profondo della mission di Anas, cioè offrire agli utenti strade sicure, sostenibili e innovative, pensate nel rispetto delle persone e degli animali, dell’ambiente, dei beni archeologici, culturali e artistici del Paese" - fanno sapere da Anas.

Seguici sui nostri canali
Necrologie