Anche a Concorezzo arriva il Facilitatore Digitale
Lo sportello sarà disponibile al Centro pensionati in via Libertà 12
A Concorezzo, da lunedì 9 settembre, sarà disponibile il nuovo servizio di Facilitatore digitale. Lo sportello, gratuito, sarà ubicato all’interno del Centro Pensionati in via Libertà 12 e sarà attivo tutti i pomeriggi per un totale di 15 ore a settimana.
Anche a Concorezzo arriva il Facilitatore Digitale
Il nuovo servizio sarà a cura di operatori formati da AFOL e consentirà ai cittadini di migliorare le proprie competenze digitali di base per riuscire ad accedere alle nuove tecnologie informatiche. Obiettivo, favorire l’inclusione digitale di soggetti a maggior rischio di digital divide (divario digitale), in particolar modo gli anziani.
Nel dettaglio, i Facilitatori digitali saranno a disposizione per aiutare gli utenti nell’attivazione e utilizzo di servizi pubblici (Spid, i servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari), nella navigazione in Internet, nell’uso consapevole di social network e altro ancora.
Giorni e orari di apertura
Lo sportello di Facilitatore digitale sarà disponibile al Centro pensionati di Concorezzo nei seguenti giorni: lunedì, martedì mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (per un monte orario settimanale di 15 ore).
Per fissare l’appuntamento è possibile accedere alla pagina dedicata sul sito di Afol (https://afolmonzabrianza.it/digitale-facile/) oppure telefonare al 039.6350986 o mandare una mail a: digitale.concorezzo@afolmb.it
"Utile per ridurre il divario digitale"
“Questo nuovo servizio rappresenta per la nostra città uno strumento utile per aiutare le fasce più fragili della popolazione a ridurre il divario digitale- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. Un modo per consentire a sempre più persone di poter accedere ai tanti servizi digitali che la pubblica amministrazione sta implementando. I Facilitatori digitali, in particolare, aiuteranno i concorezzesi che ne faranno richiesta, a usare lo Spid, il fascicolo sanitario elettronico e altri servizi digitali.
Lo sportello sarà disponibile proprio all’interno del Centro Pensionati per consentire un accesso diretto alla fascia di popolazione target del servizio”.