Anche a Vimercate celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma
La celebrazione ieri, domenica 27 novembre, presso la chiesa di San Michele Arcangelo della frazione di Oreno di Vimercate.
Nella giornata di ieri, domenica 27 novembre, presso la chiesa di San Michele Arcangelo della frazione di Oreno di Vimercate è stata celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una messa officiata dal Don Eugenio Calabresi.
Anche a Vimercate celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma
Presenti alla Santa Messa tutti i comandanti delle cinque stazioni dipendenti, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Vimercate presieduta da Limonta Roberto, al sindaco di Vimercate Francesco Cereda e ad una rappresentanza dei sindaci dei 17 comuni del vimercatese. Durante l’omelia il parroco don Eugenio ha voluto ringraziare i Carabinieri per l’azione costante di controllo e protezione nei confronti della comunità.
Il comandante della Compagnia Carabinieri ha commemorato anche l’81° anniversario della Battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia (Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 tra italiani e britannici. In quella battaglia il Primo Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò quasi al completo e ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l'onore delle armi.
Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare. Inoltre è stata ricordata anche la giornata dell’orfano che dal 1996 rappresenta per i Carabinieri e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (Onaomac) un’occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti.