Attualità
In ricordo di David Sassoli

Anche i ragazzi di PizzAut onorano il presidente David Sassoli

Un minuto di silenzio nel ristorante per ricordare il presidente che li aveva invitati a Bruxelles per parlare di autismo e di lavoro

Anche i ragazzi di PizzAut onorano il presidente David Sassoli
Attualità Monza, 11 Gennaio 2022 ore 20:43

La notizia della scomparsa di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo è arrivata anche da PizzAut nel ristorante di Cassina de Pecchi gestito dai ragazzi autistici

. Una notizia che ha suscitato molto sgomento e sconcerto. I ragazzi e il fondatore Nico Acampora hanno espresso il loro cordoglio con un minuto di silenzio.

«Una notizia che ci lascia senza parole, sgomenti e sicuramente più vuoti» ha commentato Acampora.

L'invito per PizzAut al Parlamento europeo

Tra PizzAut e David Sassoli si era creato un grande rapporto che era sfociato con l'iniziativa della trasferta a Bruxelles dei ragazzi speciali per sensibilizzare i parlamentari con il loro lavoro e le loro pizze più buone della Galassia.

«Ci siamo incontrati prima della pandemia per sensibilizzare il Parlamento europeo sul tema dell'autismo attraverso una bella ed originale iniziativa che avrebbe visto i ragazzi di PizzAut sfornare le loro pizze per i Parlamentari Europei» ha spiegato Nico.

Durante l'incontro Acampora e Sassoli avevano parlato lungamente sul diritto al lavoro delle persone autistiche che in Europa sono 5 milioni.

Un minuto di silenzio

Nico Acampora e i ragazzi di PizzAut si sono raccolti in un minuto di silenzio nel ricordo del presidente amico.

«Noi dobbiamo onorare la sua memoria lavorando anche noi con impegno come faceva lui, con serietà e sempre con il sorriso e cercando di fare del nostro meglio per tutte le persone in generale e in particolare per tutte le persone autistiche» ha detto Acampora rivolto ai suoi ragazzi.

«Mi piace ricordarlo così, con questo sorriso coinvolgente. Ma più del suo ricordo voglio portarmi dentro il suo esempio». E' il ricordo di Acampora.

La speranza per PizzAut è quella di veder realizzata la trasferta a Bruxelles per portare il messaggio di inclusione che deve accomunare tutta l'Europa. «Speriamo di poter andare nei prossimi anni al Parlamento europeo quando la pandemia sarà tranquilla per onorare la sua memoria» ha chiosato il papà di PizzAut rivolgendo un abbraccio alla famiglia di Sassoli.

Necrologie