Anche il sindaco di Monza all'inaugurazione della mostra su Grazia Deledda
Evento organizzato dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate guidato da Salvatore Carta al "Liberthub" di Monza per celebrare i 95 anni della consegna del premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda
Grazia Deledda diventerà cittadina onoraria di Monza. E' questa la promessa strappata al sindaco di Monza Paolo Pilotto dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate che ieri pomeriggio, sabato 19 novembre, ha inaugurato la mostra "Canne al Vento".
Evento organizzato dal sodalizio guidato da Salvatore Carta al "Liberthub" di Monza per celebrare i 95 anni della consegna del premio nobel per la Letteratura a Grazia Deledda. Premio che la donna ricevette il 10 dicembre del 1927 direttamente dall'allora Re di Svezia Gustavo V.
Le foto del taglio del nastro
La soddisfazione del circolo sardo"
"È sempre una soddisfazione celebrare la nostra conterranea Grazia Deledda - ha sottolineato Salvatore Carta, presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate - È dal 26 maggio 1997 che la celebriamo ad ogni suo anniversario. Nel 1997 la onorammo a Concorezzo, in Villa Zoia, con una bella mostra organizzata assieme al nipote Alessandro Madesano Deledda con tanti bei cimeli, dallo specchio al pettine fino al Nobel originale e poi ancora il telegramma del Re e diversi libri di Canne al vento, scritti in Giapponese,in Russo e in cinese. Da allora sono 25 anni che la celebriamo con conferenze, mostre, convegni, murales".
È la seconda volta che l'evento viene celebrato alla presenza del primo cittadino di Monza. La prima volta fu con l'ex sindaco Michele Faglia e ieri, sabato 19 novembre, con il primo cittadino Paolo Pilotto.
Il sindaco di ha fatto una promessa
"Il sindaco Pilotto e la sua Giunta si sono impegnati a rendere onore a Grazia Deledda, prometendo di concedenle la cittadinanza onoraria postuma e realizzando un murales a tema, coinvolgendo anche le scuole d'arte di Monza, compresa l'Isa dove studiarono Costantino Nivola e Fancello", ha continuato soddisfatto Carta.
Il vice presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Longo, presente all'evento con il sindaco Pilotto e l'assessore Fumagalli al taglio del vastro, ha ringraziato il Circolo Culturale Sardegna di Monza per il suo impegno fattivo nel promuovere la cultura e il turismo della Sardegna. Successivamente Carta ha consegnato le pergamene ricordo dell'evento a sindaco, assessori e relatore. E non poteva mancare un buffet finale, rigorosamente con specialità sarde, che ha concluso il bel pomeriggio culturale, rafforzando l'amicizia e lo scambio culturale tra la Brianza e la Sardegna.
La mostra
La mostra "Canne al vento" resterà esposta al Liberthub sino al 30 Novembre 2022 e, successivamente, dal 4 al 30 dicembre, verrà nuovamente esposta al Centro Civico di San Rocco a Monza.