«Giochi nuovi ma degrado e piccioni come prima». Sotto accusa ancora una volta è il parchetto di via Volta a Desio.
Ancora giochi sporchi e bivacchi al parco di via Volta
Isotta Como, che si definisce «una residente attiva e amante di Desio», durante una delle «passeggiate civiche», per segnalare le criticità della città, ha puntato l’attenzione sull’area verde di via Volta, raccogliendo le lamentele di alcuni residenti e di alcune mamme che portano i bambini al parco giochi e che già avevano promosso una petizione, evidenziando i problemi dell’area verde.
«Sono stati sostituiti i giochi danneggiati, ammalorati e sporchi. Un’ottima cosa, con un intervento costato 70mila euro. Ora, però, i problemi non sono del tutto risolti perché va segnalata la presenza di numerosi piccioni che sporcano con le loro deiezioni l’area frequentata da bambini e mamme. Se non si pone rimedio al problema anche questi giochi nuovi subiranno probabilmente la stessa sorte dei precedenti», commenta.
I residenti e le mamme chiedono anche «una maggiore vigilanza e la messa in atto di soluzioni per allontanare i piccioni che sporcano l’area, oltre a misure per aumentare la sicurezza della zona, perché ancora si trovano bottiglie e segnali di bivacchi, ma anche rifiuti».
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Le mamme, tra l’altro, in previsione dei lavori di sistemazione, avevano sottoposto alcune proposte all’Amministrazione «per apportare delle migliorie funzionali e strutturali al parchetto ma non sono state prese in considerazione. Una di queste – fa presente Isotta Como – riguardava la raccolta differenziata. In quell’area vengono abbandonate soprattutto bottiglie di vetro che rischiano di andare in frantumi e rappresentano un pericolo per i bambini. Era anche stata suggerita l’introduzione di giochi diversi da quelli installati che facilitano e promuovono inclusione e partecipazione».
Pertanto, mette in evidenza, «per una vera riqualificazione, se non si vogliono sprecare risorse preziose, sarebbe opportuno ascoltare la voce e le proposte di chi in quella zona ci abita e di chi quella zona la frequenta e la utilizza». Le mamme, promotrici della petizioni e che da tempo si stanno interessando all’area giochi, hanno anche loro qualcosa da dire all’Amministrazione: «Abbiamo incontrato l’assessore Villa e fatto proposte concrete nel tentativo di poter co-progettare il parco, ma è stato un incontro di facciata perché hanno fatto ciò che già avevano deciso e, soprattutto, non risolvono i problemi più importanti: la manutenzione, la sicurezza, l’igiene».
I residenti sollecitano infine «un maggiore controllo in questo parchetto, non solo per la cura dei giochi, ma per la frequente presenza di persone che vi bivaccano con alcolici in mano e ubriachi». Da qui il suggerimento di recintare l’area giochi.