Ancora lavori in viale Campania: non riaprirá a breve
La voragine di dicembre potrebbe non restare isolata. Serve un nuovo intervento
Non riaprirà a breve viale Campania a Monza: il viale continua a rimanere percorribile solo a una corsia per senso di marcia per ragioni di sicurezza. E sarà così fino almeno al 2025. La soluzione, insomma, è tutt'altro che imminente.
Intervento su viale Campania
Si tratta, infatti di un'arteria fondamentale che ha bisogno di una ulteriore manutenzione sulla rete fognaria a causa degli ammaloramenti di una infrastruttura ormai vetusta.
A spiegare le ragioni è stato il presidente e amministratore di BrianzAcque Enrico Boerci:
Dopo il crollo che c'è stato a dicembre, oltre al risanamento necessario del punto coinvolto, abbiamo verificato con video ispezioni tutta la rete per capire se potessero esserci altri punti critici, visto il passaggio quotidiano di automobili, autobus e mezzi pesanti. E purtroppo si è rilevato come necessario un nuovo intervento.
Più difficile al momento stabilire le tempistiche di questi nuovi lavori, la cui progettazione è in corso e che non saranno presentati ufficialmente nel dettaglio prima di settembre.
L'intervento necessario
Come infatti ha spiegato Boerci, è necessario prima capire quale tipologia di intervento preferire. Così ha spiegato:
Dobbiamo capire come risanare il condotto, tenendo in considerazione tre parametri: l'innovazione tecnologica, la celerità di esecuzione e l'attenzione ai costi. Stiamo decidendo per quale intervento propendere, quindi adesso è prematuro dettare delle tempistiche. Possiamo solo dire che quest'anno potremmo concludere la progettazione, per andare alla cantierizzazione tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.
Insomma, a meno di un miracolo fino al 2025 la situazione del viale Campania resterà così. Una decisione di coscienza, secondo quanto ha spiegato anche il sindaco Paolo Pilotto:
Se uno non sapesse che ci possono essere dei crolli, non attua misure di prevenzione, ma se c'è il sospetto di nuove criticità, è doveroso per un amministratore prendere le dovute cautele, per la sicurezza di chi sta lavorando sul viale e per tutti i cittadini che ogni giorno lo percorrono.
Polemica anche in Aula
Della situazione di viale Campania si era parlato anche lunedì sera in Consiglio comunale, quando a chiedere lumi era stato l'ex sindaco Dario Allevi:
La percorrenza a una corsia sola crea lunghe code nell’orario di punta, con il traffico che arriva fino a viale Lombardia. Capisco le verifiche di sicurezza, ma giornalmente non vedo operai e tecnici al lavoro, quindi vorremmo sapere qual è la data finale di queste indagini per capire quando i disagi finiranno per migliaia di automobilisti al giorno.
Il sindaco Pilotto ha lasciato trapelare anche alcuni dettagli: «Gli uffici di BrianzAcque ci dicono che le aree ammalorate da mettere in sicurezza sono quelle in testata, una verso viale Lombardia e l’altra verso Aquileia, andrà studiato un progetto per l'intervento vero e proprio, ci spiegheranno tecnicamente cosa stanno facendo e cosa sarà necessario fare in futuro a settembre».