Ancora un guasto alla caldaia. Ancora alla scuola materna “Rodari”. Ancora una chiusura forzata. Anno nuovo, vecchi guai per l’asilo di Usmate Velate, i cui cancelli rimarranno serrati almeno per due giorni: domani, venerdì 16 gennaio, e lunedì 19 gennaio.
Ancora un guasto alla caldaia della materna
Colpa dell’impianto di riscaldamento, dicevamo, che nella giornata di oggi, giovedì 15 gennaio, si è rotto di nuovo. Inizialmente si era pensato a un blocco risolvibile senza dover intervenire in maniera drastica, ma alla fine i tecnici hanno trovato un guasto più serio che ha costretto l’Amministrazione comunale a emettere l’apposita ordinanza di chiusura.
“Non è possibile garantire con continuità il funzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’edificio scolastico a causa di sopraggiunti problemi tecnici rilevati dal servizio di manutenzione nella giornata odierna – si legge nel testo – Si ritiene opportuno provvedere, nelle more dell’imminente e già programmata riparazione dell’impianto, alla chiusura della scuola dell’infanzia Rodari nei giorni 16 e 19 gennaio 2026”
Una storia che si ripete
Una volta assunta la decisione, è stato il dirigente scolastico Daniele Gatti a comunicarla alle famiglie coinvolte. Una bella scocciatura per tutti, insomma, soprattutto per i genitori che lavorano e che saranno costretti ai salti mortali per trovare una soluzione ad un problema che diventa ormai puntuale a ogni inverno. Anche lo scorso anno (così come quello prima ancora e così via), sempre nei mesi invernali, si era palesata la stessa criticità: anche in quel caso (non più isolato) il Comune aveva predisposto la chiusura dell’asilo per alcuni giorni al fine di risolvere il guasto.
“Un classico dell’inverno usmatese”
Inutile dire che i genitori non hanno preso bene la situazione, lamentando una scarsa manutenzione del plesso, che a ogni inverno presenta lo stesso tipo di problema. Sul piede di guerra anche l’opposizione di “Usmate Velate Insieme”, che nella serata di giovedì ha diramato un comunicato stampa:
“Anche quest’anno ritorna un grande classico invernale usmatese “la caldaia della materna Rodari, rotta” Sorpresa? Zero. È il risultato scontato di una cronica incompetenza amministrativa. Da quanto riportato nell’ordinanza, si dispone la chiusura della scuola dall’oggi al domani! Traduzione: quando manca competenza, programmazione e manutenzione, pagano sempre i cittadini (e soprattutto i bambini). Nessuna prevenzione, nessuna programmazione, nessun controllo, solo emergenze, disagi e comunicati. E poi ci diranno che “è stato imprevedibile”, certo! Come Natale il 25 dicembre…”