Angela Mondellini prima donna alla guida della Camera del Lavoro della Cgil MB
E' stata scelta lei per guidare la Cgil di Monza e Brianza dopo Maurizio Laini.
Angela Mondellini è la prima donna alla guida della Camera del Lavoro della Cgil di Monza e Brianza.
Angela Mondellini alla guida della Cgil MB
Al termine del nono congresso della Cgil di Monza e Brianza che si è svolto a Seregno nei giorni 23 e 24 ottobre è stata eletta segretario Angela Mondellini, la prima donna alla guida della Camera del lavoro monzese. Nelle due giornate, 231 delegate e delegati si sono riuniti nell'Auditorium di piazza Risorgimento a Seregno per discutere i progetti futuri della maggiore Confederazione italiana.
Uno sguardo al passato e uno al futuro
Si sono susseguiti innumerevoli interventi con video che hanno raccontato il lavoro svolto negli ultimi 4 anni e gli obiettivi futuri da raggiungere. Il Congresso ha salutato Maurizio Laini, che lascia per scadenza di mandato la guida della Ccgil MB. A lui è andato il riconoscimento di tutta l’Organizzazione per aver guidato la Camera del Lavoro con "grande capacità, competenza e spirito innovativo".
Il Congresso si è concluso con l’elezione dei nuovi Organismi dirigenti, che sono stati immediatamente convocati per l’elezione del segretario generale.
Su proposta della Cgil Lombardia la votazione si è conclusa con l’elezione di Angela Mondellini a segretaria generale.
Confermata la segreteria uscente
Successivamente è stata altresì eletta la segreteria della Camera del Lavoro con la riconferma di tutti i precedenti componenti: Eliana Schiadà, Simone Pulici, Walter Palvarini e Giulio Fossati.
Chi è la nuova guida
Angela Mondellini, 42 anni, sposata e mamma di due bimbe, prima donna alla guida della Camera del Lavoro della Cgil di Monza e Brianza, è laureata in giurisprudenza. Dopo un Master in Scienze del lavoro, a 26 anni è entrata nel sindacato dei metalmeccanici Fiom-Cgil di Milano; nel 2011 è stata eletta nella segreteria della Fiom Cgil MB che ha guidato con l’incarico di segretario generale dal 2013 al 2018.
Dal 2004 è componente del Comitato centrale della Fiom nazionale e dal 2014 componente del Comitato direttivo nazionale della Cgil. Nel 2017 è entrata a far parte della segreteria Confederale CGIL MB occupandosi di mercato del lavoro, formazione e politiche per la parità di genere.
“Sono orgogliosa e riconoscente per la grande responsabilità che mi viene affidata. La CGIL MB è una grande squadra ricca di risorse umane competenti e motivate che mi impegno a guidare con spirito di squadra. Collaborazione e rispetto delle diversità devono essere le nostre parole d’ordine. Un grazie va a Maurizio Laini per il generoso ed eccezionale lavoro svolto”. Questa la prima dichiarazione di Angela Mondellini dopo l'elezione.