Anziani, con Auser navetta gratis per mercato e cimitero
Il lunedì il trasporto al mercato di piazzale Umiliati, il venerdì per chi deve andare al camposanto
Un servizio bus-navetta per accompagnare gli anziani al mercato del lunedì e in cimitero di Lissone.
Anziani (gratis) al mercato e al cimitero
A rimboccarsi le maniche ci hanno pensato i volontari dell’Auser Lissone che a partire da queste settimane hanno attivato un servizio del tutto gratuito per i loro utenti (ma non solo).
Un’opportunità per gli anziani autosufficienti - ma che magari abitano lontano da piazzale Umiliati dove il lunedì c’è il mercato - e per i quali sono arrivati in soccorso proprio gli instancabili volontari di via Sauro.
E’ un servizio che nasce da una richiesta ben precisa di molti utenti. Quindi abbiamo deciso di occuparcene e di garantire un servizio anche in collaborazione con il Comune.
Ha spiegato il presidente Daniele Grenati.
La proposta di Auser
La proposta di Auser, infatti, prevede la suddivisione della città in due maxizone per il mercato del lunedì: la prima, con partenza alle 9, con punti di ritrovo in via De Amicis, piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, via Bacelli, via Fermi e nel parcheggio del Palazzo del Comune; la seconda, con partenza alle 10, farà tappa in piazza Giovanni XXIII davanti alla Prepositurale, in via Carducci, in via del Concilio e in piazza Caduti di via Fani.
I «viaggi di rientro» saranno alle 11 per la zona 1 e alle 12 per la zona 2. Stessa suddivisione invece il venerdì per le trasferte al cimitero con partenza e rientro però alle 9.30 e 11 (zona 1) e 10.15 e 11.45 (zona 2).
Potremo accompagnare fino a cinque utenti per volta con il nostro minivan, l’importante è che si prenoti il proprio posto almeno qualche giorno prima - ha continuato Grenati - L’obiettivo è quello di favorire anche la mobilità dei nostri anziani che, da soli, farebbero fatica a raggiungere sia il cimitero che il mercato del lunedì.
Un servizio importante, soprattutto per chi ha difficoltà a raggiungere a piedi il camposanto e il mercato del lunedì.
Ecco come fare
Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 039/2450174 dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 17.
Poi c’è un appello che mi sento di fare: abbiamo bisogno di nuovi volontari da inserire tra i nostri 50 inossidabili - ha concluso il presidente Grenati - I servizi in questi anni sono aumentati e continua anche a crescere la richiesta di trasporti, quindi se c’è qualcuno che vuole mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo le nostre porte sono sempre aperte.
Un’opportunità resa possibile anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA