E' l'undicesima!

Aperta una nuova farmacia comunale

A Monza non accadeva dal 1997. La struttura di Farmacom inaugurata oggi si trova in via Marsala

Aperta una nuova farmacia comunale
Pubblicato:

Non accadeva dal 1997 che a Monza aprisse una nuova farmacia comunale. E invece oggi, mercoledì 16 aprile 2025, è stata inaugurata l'undicesima, in via Marsala.

Nuova farmacia in via Marsala

La nuova farmacia sorge  nella corte ex Cgs al civico 28/a di via Marsala su una struttura di 750 metri quadrati dislocata su due piani. Oltre ai 350 metri quadrati della farmacia, infatti, ha trovato posto anche la sede della società  partecipata al 95% dal Comune di Monza Farmacom che gestisce le 11 farmacie comunali e l'ambulatorio Farmasalus.

Il progetto era stato avviato nel maggio del 2024 e oggi si realizza in un complesso  realizzato con ’impiego di materiali ecosostenibili in cui trova posto anche la tecnologia di ultima generazione per rispondere alle nuove condizioni di mercato. Con 7 metri di estensione in grado di contenere 16.000 confezioni di farmaci, c'è in funzione il robot (l'80% delle strutture comunali monzese è ormai robotizzata). Completa gli spazi un laboratorio per preparazioni galeniche, ossia la realizzazione di farmaci personalizzati su prescrizione medica, due cabine di telemedicina e di servizi multifunzione e tre cabine di estetica e servizi alla persona, questa un'assoluta novità.

Quattro saranno i farmacisti che da oggi lavoreranno nella struttura, con un commesso.

20250416_123634
Foto 1 di 3
20250416_123728
Foto 2 di 3
20250416_123446
Foto 3 di 3

Società da utili record

Farmacom che gestisce 11 farmacie comunali (un terzo di quelle in tutto esistenti a Monza), impiega oltre 40 dipendenti e collaboratori fra farmacisti, commessi e personale amministrativo ed è considerata un’eccellenza a livello nazionale ed un esempio virtuoso di collaborazione fra pubblico e privato.

Il suo presidente, Vito Potenza, da nove anni alla guida della società e con un mandato in scadenza, non può che tracciare un bilancio più che positivo di una realtà che nel 2024 ha avuto un fatturato da oltre 12 milioni di euro, con un utile di 450mila euro.

“Con grande soddisfazione inauguriamo oggi la farmacia comunale n. 11 e la nuova sede sociale. In Via Marsala, i cittadini troveranno un esempio concreto di come l’innovazione e la tecnologia possano migliorare i servizi rivolti alla comunità - ha  dichiarato Potenza – “Questo nuovo spazio rappresenta un passo importante per Farmacom, che desidera una visione sul futuro, mettendo al centro la salute e il benessere dei cittadini. La robotizzazione delle nostre sedi è solo l’inizio.”

Soddisfatto anche il sindaco Paolo Pilotto: "Farmacom è un valore pubblico e grazie ai  suoi dividenti, il Comune può realizzare altri interventi. Ed è bello sapere che i cittadini possono trovare un prezioso servizio pubblico di prossimità e al tempo stesso contribuire alla crescita della società partecipata. Nell'arco di meno di un anno Farmacom ha realizzato la nuova sede della farmacia di Cantalupo spostandola di alcuni metri e robotizzandola e ora ha aperto un'altra struttura strategica per i monzesi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie