Aperte le candidature per le benemerenze civiche di Concorezzo
Sabato 12 novembre in Villa Zoja torna la mitica "Gugia Dòra".
Aperte le candidature per le benemerenze civiche di Concorezzo. Sabato 12 novembre 2022 torna il tradizionale appuntamento con la mitica "Gugia Dòra" organizzato dall'Amministrazione comunale.
Aperte le candidature
Le candidature per la civica benemerenza concorezzese Gügia dòra sono aperte. Quanti vorranno candidare un cittadino, un ente o un’associazione del territorio, avranno tempo fino al 23 ottobre 2022 per presentare la documentazione. Il premio concorezzese "Gügia dòra" giunge in questo 2022 alla sua 23esima edizione. L'ago d'oro, fissato in una cornice, rappresenta un riconoscimento pubblico a persone, enti o associazioni locali che si sono distinti per attività e opere svolte nei diversi ambiti della vita civile e sociale (nel campo del lavoro o delle attività produttive, della cultura o dell’arte, dello sport o della solidarietà, della salvaguardia o della valorizzazione del territorio). Il premio consiste in una "Gügia dòra" (Ago d’oro), a ricordo del significato che l’attività di fabbricazione della gügia (ago) ha avuto nell'evoluzione della vita industriale della città. Ogni anno vengono consegnate, nel corso della cerimonia organizzata nell’ambito delle celebrazioni della festa patronale, tre benemerenze.
La cerimonia
Nel corso degli anni la Gügia è stata consegnata dai sindaci a personalità di spicco della comunità concorezzese. Lo scorso anno, in particolare, il Comune ha voluto premiare due giovani concorezzesi che si sono distinte nell'ambito lavorativo (Federica Pozzi e Claudia Pagani) oltre all'alpino Eugenio Brambilla (alla memoria).
"La Gügia dòra è per Concorezzo un riconoscimento di estremo valore. Negli anni abbiamo premiato le persone che hanno fatto la storia del nostro territorio - ha affermato il sindaco Mauro Capitanio - Nel 2021 abbiamo invece voluto consegnare la Gugia a due concittadine che, per motivi anagrafici, hanno appena iniziato a scrivere la loro pagina nella storia della nostra città. Dare spazio ai giovani o a quanti stanno ancora facendo la loro parte rappresenta una prospettiva nuova verso cui il riconoscimento civico concorezzese si sta orientando. Rivolgo quindi un invito ai concorezzesi. Quello di partecipare in modo attivo a questa fase di candidature, segnalandoci persone, enti o associazioni che hanno svolto o stanno svolgendo un particolare ruolo nella vita sociale, culturale ed economica di Concorezzo".
Tutti i cittadini hanno la possibilità di proporre le candidature al premio che verranno successivamente valutate dalla commissione comunale istituita proprio per il conferimento della benemerenza. E' possibile inviare le candidature via email all’indirizzo segreteria@comune.concorezzo.