Attualità
Ecco in cosa consiste

Aperto il bando sul ‘Patto Sociale’ tra Comune e inquilini morosi degli alloggi comunali

Domande dal 5 settembre al 14 ottobre. Corrispettivo 10 euro/h, scomputati dalla morosità relative ai costi della locazione.

Aperto il bando sul ‘Patto Sociale’ tra Comune e inquilini morosi degli alloggi comunali
Attualità Desiano, 09 Settembre 2022 ore 17:52

E’ aperto il bando che riguarda il ‘Patto Sociale’ tra il Comune di Desio e gli inquilini morosi degli alloggi comunali, una misura partecipativa finalizzata a sostenere i nuclei familiari che non riescono, anche in parte, a pagare con regolarità i costi dell’affitto.

Aperto il bando sul ‘Patto Sociale’ tra Comune e inquilini morosi

Sostegno rivolto agli assegnatari  in comprovate difficoltà economiche e alle relative famiglie, attraverso il riconoscimento di uno scomputo del debito della locazione a fronte della partecipazione attiva alla cura del bene comune. Le attività previste nel Patto Sociale non sono assimilabili ad attività di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo e l’utilizzo dei beneficiari nelle attività previste non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Per ogni ora di attività è previsto un corrispettivo monetario di 10 euro all’ora, che verrà scontato dal debito dei costi di locazione sociale. Il Patto ha una durata di 6 mesi, prorogabili per altri 6 in caso di buon esito dell’attività svolta dall’inquilino.

Provvederà ad attivare una copertura assicurativa per il rischio di infortuni e di invalidità per chiunque parteciperà all’iniziativa. Fornirà inoltre il materiale necessario allo svolgimento dell’attività, oltre all’attrezzatura antinfortunistica e a una momento di formazione in tema di sicurezza se necessario.

Le attività previste

Le attività previste per le quali è possibile indicare la preferenza: 1- pulizia delle scale, dei pianerottoli e dell'atrio atrio/ingresso e del portico, 2- pulizia del giardino e delle parti comuni (cortile/box/cantine/solai), 3 - gestione dei rifiuti prodotti dagli inquilini dello stabile in funzione dei 2 giorni previsti dalla raccolta differenziata, 4 - sgomberi alloggi/box/parti comuni in collaborazione con personale indicato dall'Area Lavori Pubblici, 5 - imbiancatura alloggi/box/parti comuni in collaborazione con personale indicato dall'Area Lavori Pubblici, 6 - verifica utilizzo spazi comuni e posti auto, 7- consegna nella buca delle lettere e affissione comunicazioni di carattere generale relative agli inquilini presso gli stabili.

Come fare domanda

E’ possibile, per i soli inquilini di alloggi comunali, presentare richiesta dal 5 settembre al 14 ottobre 2022 via mail all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it, direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Desio – ingresso D, piano terra del Palazzo Comunale (nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30), via PEC dalla casella di posta elettronica intestata al richiedente e indirizzata alla PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it.

Per informazioni è possibile inviare una mail a politichedellacasa@comune.desio.mb.it oppure telefonare ai numeri 0362/392516 – 282.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie