Attualità
A Seregno

Apre il maxi cantiere di riqualificazione della stazione ferroviaria

La prima parte del restyling riguarderà il piazzale, dove sarà realizzata una velostazione.

Apre il maxi cantiere di riqualificazione della stazione ferroviaria
Attualità 12 Gennaio 2022 ore 08:32

Aprirà martedì prossimo, 18 gennaio 2022, come annunciato dal sindaco di Seregno, Alberto Rossi in Consiglio comunale, il maxi cantiere per la riqualificazione della stazione ferroviaria e di piazza 25 Aprile.

Apre il maxi cantiere di riqualificazione della stazione

In ritardo per via dell’emergenza Covid-19, i lavori di sistemazione della stazione e delle aree esterne ad essa adiacenti dureranno oltre un anno e saranno realizzati in maniera graduale per consentire il regolare svolgimento del servizio ferroviario. Si parte dal piazzale, dove giocoforza da settimana prossima la sosta e le fermata non saranno più consentite.

L'accordo tra Comune e Rfi

Numerosi gli interventi previsti dall’accordo sottoscritto due anni fa da Rfi, Rete ferroviaria italiana (la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce le infrastrutture ferroviarie) e dal Comune, rappresentati rispettivamente da Luca Cavacchioli (direttore produzione Lombardia di Rfi) e dal sindaco Alberto Rossi. Un piano del valore di 8,7 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di euro a carico di Rfi, per rendere la stazione più moderna, efficiente e accessibile.

La velostazione al posto della tettoia

La prima parte del restyling riguarda, come detto, il piazzale della stazione, che verrà parzialmente pedonalizzato con una nuova pavimentazione e su cui troverà spazio una velostazione (una struttura metallica e vitrea al posto dell’attuale tettoia) con l’obiettivo di incentivare l’accesso alla stazione in bicicletta. Previsti nuova illuminazione, segnaletica ed arredi urbani, opere impiantistiche (reti e cablaggi) e riqualificazione delle aree verdi. La sistemazione dell’area attorno alla stazione ferroviaria era uno degli obiettivi del Piano urbano del traffico.

Necrologie