Arcore, in arrivo 5 milioni di euro per riqualificare la stazione ferroviaria
Un corposo investimento finanziato totalmente da Rfi per abbattere le barriere architettoniche e rifare banchine e pensiline

Cinque milioni di euro per portare a termine i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di via Martiri della Llibertà.
L'ingente somma, come anticipato meno di un mese fa dal Giornale di Vimercate, verrà messa totalmente a disposizione da Rfi e i lavori partiranno già da lunedì, dopodomani.
L'annuncio in pompa magna del sindaco
A dare l'annuncio dell'imminente avvio dei lavori è stato il sindaco Rosalba Colombo attraverso la sua pagina Facebook.
"Quando fu ristrutturata la stazione arrivarono critiche perché non furono abbattute le barriere architettoniche riguardanti marciapiedi bassi, mancanza di ascensori e sottopasso - ha sottolineato il primo cittadino - Noi avevamo promesso che con Rfi avremmo insistito per far finire i lavori e rendere accessibile la stazione a tutti. Bene, ce l'abbiamo fatta! I lavori di cantierizzazione inizieranno l' 8 maggio. E' stata lunga e difficile, ma grazie anche alla nostra tenacia, i lavori partiranno".
Il dettaglio dei lavori
I lavori, nello specifico, riguarderanno: l'innalzamento dei marciapiedi sul fronte di Piazza Martiri della Libertà, l'installazione di tre ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche con accesso da via Roma e da tutti i binari.
Inoltre verrà creata una nuova pensilina tra il secondo e il terzo binario, la nuova pensilina che coprirà la rampa di scale per accedere al parcheggio fronte cimitero, l'allargamento della banchina tra il secondo e il terzo binaio, previo spostamento di quest'ultimo per consentire consentire l’alloggiamento dell’ascensore. Infine verrà anche riqualificato esteticamente il sottopassaggio pedonale.
Rodrigo Ferrario