Arcore piange l'ex storica preside della scuola media "Stoppani"
Si è spenta ieri sera, mercoledì 29 marzo 2023, Gioia Mafalda Gatti. L'ex insegnante aveva 89 anni
Il mondo scolastico e culturale arcorese dice addio ad una delle sue colonne portanti che ha scritto pagine importanti della storia della città. Si è spenta ieri sera, mercoledì 29 marzo 2023, nella sua abitazione di via Gilera, l'ex storica preside Mafalda Gatti Gioia. La donna aveva 89 anni e lascia la figlia Cristina e il genero Andrea.
L'ex insegnante ricopriva anche la carica di presidente dell'associazione "Natura e Arte" e nel 2008 ricevette dall'allora sindaco Marco Rocchini l'attestato di merito in occasione della consegna delle civiche benemerenze. Grazie ad una sua intuizione nacque la borsa di studio dedicata alla memoria di Tullia Cò, docente di Educazione artistica alla "Stoppani" scomparsa nel 2007.
Originaria di Fabriano
Nativa di Fabriano, in provincia di Ancona, molti se la ricordano durante i suoi anni di permanenza alla guida della scuola media "Stoppani" di via Monginevro. Ha guidato l'istituto arcorese per ben 21 anni, dal 1977 al 1998, quando raggiunse la meritata pensione.
Gioia si contraddistingueva per il suo carattere forte e autoritario, ma sempre finalizzato al bene e alla crescita dei suoi alunni. L'insegnante di Italiano e Latino era anche una grande amante del bello, dei paesaggi e della natura. Nel 2006, insieme ad un gruppo di amici che avevano a cuore le bellezze artistiche e paesaggistiche presenti sul nostro territorio, e soprattutto desideravano promuoverne e diffonderne la conoscenza fondò l'associazione "Nature a Arte".
Le esequie
Le esequie verranno celebrate sabato 1° aprile, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, ad Arcore. Al termine della funzione la salma verra tumulata nel cimitero di Fabriano.