Area Cambiaghi riapre a mercato e pedoni: c'è la data
Da sabato 21 dicembre se tutto andrà bene, la piazza tornerà a ospitare il mercato di Monza dopo un restyling che ne ha cambiato il volto
I lavori hanno messo il turbo e il momento tanto atteso è arrivato. Area Cambiaghi riapre ai pedoni e da sabato 21 dicembre 2024 tornerà a ospitare anche il mercato di Monza che lascerà la collocazione temporanea a Triante.
I lavori quasi terminati
L'intera area di piazza Cambiaghi adesso è chiusa con dei paletti da un lato e con una sbarra dall'altro. Il passaggio è concesso ai soli mezzi del mercato (che era stato trasferito, non senza polemiche, nel parcheggio davanti alle scuole superiori di via Pelletier). Dal 2025 però tornerà anche a ospitare il parcheggio in superficie dei veicoli, con modalità in corso di definizione.
Per il momento quindi, Cambiaghi riapre ai pedoni e al mercato come promesso prima di Natale: le transenne sono state tolte e piano piano l'area diventerà interamente percorribile (fatta eccezione per la porzione rimasta di proprietà del privato che rimarrà transennata e chiusa al pubblico). L’asfalto stampato ha ora completamente sostituito le mattonelle in pietra molto ammalorate, dopo aver concluso la sistemazione del sottofondo con nuovi lavori di impermeabilizzazione.
Lunedì 16 dicembre 2024 inizieranno anche i lavori di asfaltatura di via Colombo, procedendo prima con la scarifica del manto stradale e poi con la posa del nuovo asfalto stampato, in continuità con quello impiegato nella piazza, fino all’inizio del ponte Beato Talamoni.
Confermato il parcheggio
Sabato 14 dicembre, invece, in area Cambiaghi ci sarà la prova generale da parte degli ambulanti (le bancarelle vedranno parzialmente modificate le aree di collocazione, considerando il nuovo perimetro della piazza) e poi tutto sarà pronto per il riassetto del mercato che il giovedì ospiterà gli alimentari e il sabato tutto il mercato. La verniciatura colorata sarà eseguita non appena le temperature ne garantiranno la corretta posa, come era stato concordato con i commercianti: in ogni caso le opere di finitura non interferiranno con i mercati programmati né con la fruibilità complessiva della piazza che, nel corso del 2025, tornerà a svolgere anche funzioni di parcheggio pubblico. «Ci siamo impegnati per farcela e siamo contenti di dare questa bella notizia - hanno spiegato gli assessori Carlo Abbà (Commercio) e Irene Zappalà (Viabilità) - Abbiamo lavorato tutti pancia a terra come una squadra coordinati dal sindaco per consegnare la piazza entro Natale e ce l'abbiamo fatta».
Da parte degli ambulanti, è arrivato un grande grazie all'indirizzo dell'assessore Abbà e dell'Amministrazione da parte di Rocco Spicci a nome della categoria: «Siamo contenti, ringraziamo l’Amministrazione che si è spesa per questo risultato».
Restyling al gran finale
Il restyling ha interessato una superficie pari a 6100 metri quadri e oggi la piazza è finita e si presenta con la pavimentazione finalmente in ordine e con l'asfalto stampato che la renderà maggiormente resistente anche al passaggio dei mezzi del mercato. Addio, quindi alle cadute che per colpa della pavimentazione sconnessa si erano registrate negli ultimi anni.
«Chiederemo agli ambulanti di fare attenzione nel collocare i mezzi, cercando di rispettare il più possibile la nuova pavimentazione», ha aggiunto Pilotto.
Nella piazza, inoltre, verranno posizionati arredi per i pedoni come cinque panchine e spazi verdi. Non si esclude che, in futuro possa essere utilizzata anche per piccoli spettacoli. Si dovrà invece ancora attendere per l'introduzione di bagni pubblici a uso degli operatori e dei fruitori del mercato per poi, in futuro, estenderne la fruizione sul tipo di quelli presenti in piazza San Paolo anche a tutti i cittadini non solo durante gli orari del mercato.
Durante il restyling cominciato a fine giugno sono stati rifatti inoltre tutti i sottoservizi e sistemati gli stalli del mercato. «Penso che la piazza piacerà a tutti - ha spiegato il primo cittadino - C'è lo sforzo di ridare ai cittadini uno spazio in ordine».