Attualità
Monza

Area cimiteriale per gli islamici. San Rocco dice sì

La richiesta ha preso il via dalla comunità del Bangladesh.

Area cimiteriale per gli islamici. San Rocco dice sì
Attualità Monza, 09 Settembre 2021 ore 14:52

La consulta di San Rocco appoggerà la richiesta di un’area dedicata alle sepolture islamiche nel cimitero cittadino.

Area cimiteriale per gli islamici

L’input è partito dalla consulta del quartiere Cederna dopo una richiesta in tal senso da parte della comunità del Bangladesh. Ieri sera, mercoledì 8 settembre 2021, nel corso della seduta della consulta San Rocco il problema è stato esposto dalla coordinatrice della consulta Cederna, Nadia Patriarca e da un’esponente della comunità islamica. Patriarca ha sottolineato come la questione sia emersa già diversi anni fa ma non sia ancora stata risolta.

«A Monza ci sono stati un po’ di intoppi - ha spiegato Patriarca - Oggi l’ostacolo è rappresentato dal Piano regolatore cimiteriale quasi ultimato ma dove mancano ancora degli incontri con Ats e Provincia».

Coordinamento e richiesta

L’idea avanzata da Patriarca è che le comunità islamiche presenti in città si coordino per fare una richiesta al Comune che sarà supportata dalle consulte. L’assise di San Rocco ha accolto favorevolmente l’idea suggerendo di allargare la questione a tutte le consulte cittadine. In primo piano le difficoltà che incontrano le comunità islamiche per le sepolture con la necessità di trasportare le salme nei paesi di origine, con tutte le difficoltà e i costi che questo comporta.

Necrologie