Polo istituzionale

Area di via Grigna, chiuso l'accordo con il privato: al Comune di Monza 9 milioni e mezzo di euro per opere pubbliche

Il sindaco: "Daremo priorità agli interventi sugli edifici scolastici, agli impianti sportivi e ai luoghi della cultura"

Area di via Grigna, chiuso l'accordo con il privato: al Comune di Monza 9 milioni e mezzo di euro per opere pubbliche
Pubblicato:
Aggiornato:

Una storia iniziata nel 2001 quella del Polo istituzionale di via Grigna a Monza arrivata ieri, lunedì, alle sue battute finali. Almeno sulla "carta". La Giunta Pilotto ha infatti approvato lo schema di accordo tra il Comune e l'operatore privato; quest'ultimo sborserà 9 milioni e mezzo di euro (9.446.701 per la precisione) destinati alla realizzazione di opere pubbliche.

L'are di via Grigna inizialmente avrebbe dovuto divenire sede della nuova Caserma della Guardia di Finanza e del secondo Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate secondo l'accordo siglato nel 2001 da Regione Lombardia, Comune di Monza, Agenzia del Demanio, Guardia di Finanza, con la partecipazione dell’Agenzia delle Entrate.  Una previsione mutata negli anni e sfociata lo scorso luglio nel progetto che vedrà la realizzazione di una residenza universitaria.

Oltre 9 milioni in opere pubbliche

Dopo una lunga serie di approfondimenti svolti con Regione Lombardia e Agenzia del Demanio sono stati definiti anche gli elementi in sospeso con l’operatore privato oggi non più tenuto alla realizzazione della Caserma della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate. La Giunta Pilotto, come anticipato, ha infatti approvato ieri lo schema di accordo tra l’Ente e l’operatore per l’aggiornamento degli impegni assunti nell’ambito dell’Accordo di Programma del Polo Istituzionale.

Per quanto attiene agli impegni dell’operatore privato, consistono in un equivalente economico residuo pari a 9.446.701 euro, al netto delle realizzazioni infrastrutturali già eseguite quali opere di urbanizzazione e di sistemazione viabilistica e costi connessi. Tale somma sarà destinata alla realizzazione di opere pubbliche comunali da individuare da parte dell’Amministrazione. Quest'ultima ha contestualmente confermato i diritti edificatori residui che l’operatore aveva a suo tempo acquisito.

Priorità a scuola e impianti sportivi

A fronte delle nuove disponibilità economiche il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha confermato le priorità su cui l’Amministrazione intende investire.

"Daremo priorità agli interventi sugli edifici scolastici, agli impianti sportivi e ai luoghi della cultura – ha affermato il primo cittadino -  consapevoli che sono gli avamposti per offrire innovazione e progetti di respiro anche per le nuove generazioni”.

Uno dei primi interventi già individuati in ordine di priorità è la manutenzione della scuola primaria "Bachelet" di via Debussy, da tempo attesa dalla comunità scolastica.

I prossimi passi

Nelle prossime settimane al Consiglio Comunale sarà sottoposta una proposta di variante al Pgt riferita alle aree incluse nell’Accordo di programma Polo Istituzionale, che prevede la realizzazione di edifici pubblici e in particolare di una residenza universitaria a disposizione di studenti fuori sede e di ulteriori servizi, nonché il mantenimento della potenzialità edificatoria residua del Centro Servizi Polifunzionale privato nel quale viene ammessa anche la funzione residenziale.

L’intervento privato verrà realizzato dopo aver ottenuto il permesso di costruire convenzionato. E’ prevista anche la realizzazione di un edificio ad uso pubblico di circa 500 metri quadrati all’interno del comparto, sempre a carico del privato, che il Comune destinerà all’erogazione di servizi comunali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie