Aree verdi al posto dei sottopassi nella zona della stazione di Monza
La chiusura dei sottopassi porterà alla trasformazione delle sei rampe di scale esistenti in aiuole a verde con muretti di contenimento, nelle quali saranno messe a dimora essenze arboree
Un intervento che intende trasformare, come ha spiegato il sindaco, "luighi sporchi e insicuri in spazi urbani che contribuiscono a valorizzare la bellezza della città". E' quello che sta per partire a Monza dove i sottopassi in prossimità di Largo Mazzini e in corso Milano, di fronte ai giardini della stazione, dalla prossima settimana cambieranno radicalmente volto, trasformandosi in aree verdi a raso.
Aree verdi al posto dei sottopassi nella zona della stazione di Monza
Lo ha stabilito oggi la Giunta Comunale approvando tramite delibera il progetto esecutivo dell’intervento, che sarà realizzato dalla prossima settimana grazie a un permesso convenzionato. Il valore complessivo dei lavori è pari a 125.400 euro.
“Con questo intervento – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – intendiamo trasformare luoghi sporchi e insicuri in spazi urbani che contribuiscono a valorizzare la bellezza della città.
La cura del verde prenderà il posto di angoli sempre più problematici, anche sotto il profilo della pulizia e della manutenzione, ormai inadatti ad accogliere chi si dirige verso la stazione o chi arriva in città”.
Cosa prevede il restyling
La chiusura dei sottopassi porterà alla trasformazione delle sei rampe di scale esistenti in aiuole a verde con muretti di contenimento, nelle quali saranno messe a dimora essenze arboree.
Contemporaneamente le isole spartitraffico e di attraversamento pedonale presenti in largo Mazzini verranno sistemate con pavimentazione in porfido e verranno sostituiti i delineatori stradali danneggiati tra le due corsie della porzione di corso Milano all’altezza di largo Mazzini. I lavori avranno inizio durante la prossima settimana e avranno la durata di circa tre mesi.
“I lavori – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti – sfrutteranno lo spazio delle scalinate per ampliare il verde in città, consegnando alla cittadinanza luoghi che saranno soggetti a costante e attenta cura. La possibilità di accesso agli spazi dei sottopassi sarà consentita ai soli addetti ai lavori per eventuali manutenzioni dei sottoservizi”.