Arriva il Natale a Cesano Maderno: presentato il programma delle iniziative
Dal 2 dicembre al 7 gennaio un calendario ricco di eventi "dal forte carattere culturale e sociale"
Presentato questa mattina, in Municipio a Cesano Maderno, dal sindaco Gianpiero Bocca, il programma delle iniziative natalizie promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine.
Arriva il Natale: presentato il programma
Note di Natale è il titolo del ricchissimo calendario che racchiude concerti, mostre, mercatini, il Villaggio di Natale, gli alberi decorati, i presepi artistici e tante altre occasioni di svago e culturali. Ci sarà un pensiero particolare ai più piccoli per rendere l’atmosfera del loro Natale sempre più magica e ricca di giochi, sorprese, rappresentazioni e attività da condividere con le famiglie.
Entusiasta il sindaco Gianpiero Bocca:
"Anche quest'anno l'impegno profuso dal Comune e dalle associazioni ci permette di offrire un programma sostanzioso rivolto a tutti i tipi di pubblico. La poliedricità degli eventi in calendario, dal forte carattere culturale e sociale, coinvolgerà la nostra comunità rendendola protagonista di questi giorni di festa. Si alterneranno momenti di tradizione e novità come le casette allestite in piazza Esedra e affidate ai commercianti, momenti ricreativi e aggregativi non solo in centro ma anche in tutti i quartieri cittadini. Ringrazio in particolare tutte le associazioni per la sensibilità e la capacità organizzativa e le assessore Martina Morazzi, Donatella Migliorino, Cinzia Battaglia e Rosanna Arnaboldi per essere riuscite a costruire la giusta sintesi e creare un'offerta divertente, variegata e coinvolgente".
Il programma degli appuntamenti
Sabato 2 dicembre, alle 17, in piazza Esedra, si terrà la cerimonia di accensione delle luci in città con l’esibizione di canti natalizi a cura del Coro Enjoy: le proiezioni luminose sulla facciata di Palazzo Arese Borromeo, le installazioni luminose sui sagrati delle chiese, le luminarie per le vie e le piazze della città.
Il 7 dicembre la "Prima della Scala”, videoproiezione del “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly, con inizio dalle 17 (presentazione a cura della Cams e, a seguire, la proiezione) nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo.
L’Albero di Natale sarà allestito a Palazzo Arese Jacini (a cura de Il Seme , del Cdd di Cesano Maderno e dell'associazione Il Sorriso dell'Anima).
Il Villaggio di Natale in piazza Esedra: dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024 si terrà il mercatino di Natale con casette di legno, colori e sapori, melodie e luci per assaporare l’aria natalizia in città. Con la pista di ghiaccio si pattina sotto le luci: il 2 dicembre 2023, 6 gennaio 2024 alle 15.30, inoltre, spettacoli con pattinatori professionisti.
Il Natale in mostra - A Palazzo Arese Borromeo, dal 16 dicembre fino al 14 gennaio VI Mostra di presepi e diorami “È Natale, evviva il presepe”, mostra sulla gioia del presepe a 800 anni dalnprimo presepe vivente della storia, allestito a Greccio da San Francesco. Con la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, sede di Milano-Lainate e sede di Novedrate. All’Auditorium Disarò “La magia del presepe”, realizzazione ed esposizione di un presepe dinamico a cura del Gruppo Amici del Presepe di Cesano Maderno. Infine, “Luce di Paradiso: il quanto e quale di quella allegrezza”, tra collage e vetrate la ricerca di padre Costantino Ruggeri: dal 16 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 nello spazio mostre Isal a Palazzo Arese Jacini, mostra organizzata dall’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda in collaborazione con la Fondazione Frate Sole, il Comune di Cesano Maderno, Il Comune d Pavia e gli Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo.
Laboratori per bambini - Tantissime le iniziative pensate per i bambini, dal Laboratorio degli elfi all’evento Aspettando il Natale, il 2 dicembre 2023, alle 15.30. Appuntamento con l’albero degli elfi, l’8 dicembre 2023, dalle 15.30 alle 17.30 all’Info-point del Palazzo.
Un cucciolo sotto l'albero di Natale? L’8 dicembre, alle 17, incontro d'informazione a cura di Ivi4Pets Cinofilia, in collaborazione con Macomiart di Marianna Minchillo.
Tra le iniziative anche la bottega del Natale il 9 e 10 dicembre per creare doni, addobbi e decori con materiali da riciclo. Sabato 16 e domenica 17 dicembre, “Caro Babbo Natale…”, dove i più piccoli potranno decorare la loro letterina, scrivere la lista dei desideri e consegnarla direttamente nelle mani di Babbo Natale. Il 23 dicembre “Auguri di carta”, mentre il 6 gennaio 2024 appuntamento con “La calza creativa!”.
Gli appuntamenti con la Biblioteca Civica “Pappalettera” - La bancarella natalizia del libro usato: dal 2 dicembre al 6 gennaio, per dare nuova vita ai libri usati, a cura degli Amici della Biblioteca. Giovedì 7 dicembre “Cecco l’amico di Natale”, spettacolo per i bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Pandemonium teatro. Dal 12 al 23 dicembre la “Mystery Bag”, mentre il 16 dicembre evento “Insieme è Natale”, lettura animata sul significato di Natale con laboratorio artistico e una dolce sorpresa per ogni partecipante (a cura degli Amici della Biblioteca). Il 22 dicembre in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo “Che magnifico Natale! Le pazze avventure dell’elfo Geppo Flagelli”, narrazione animata a cura di Acetico Glaciale e infine, il 6 gennaio, a Palazzo Arese Borromeo, “La meraviglia dell'Epifania”, racconti animati sulla Befana con una sorpresa per ogni bambino.
A Suon di Musica - Note di Natale nei quartieri: esibizioni di musiche natalizie a cappella a cura di Coro Enjoy per portare l’allegria delle feste in ogni angolo della città. Gli appuntamenti saranno: il 2 dicembre in piazza Esedra con inaugurazione del Natale in città. Il 3 dicembre, alle 15 Snia - Anfiteatro nel parco di via Marche/via Riccione; alle 16 Sacra Famiglia - Parco Collodi; alle 17 Binzago - Piazza dell'Amicizia. Altro tour della città il 17 dicembre: alle 15 Cascina Gaeta - Parco delle Noci, via Santa Lucia; alle 16 Molinello - piazzale della Chiesa di San Pio X; alle 17 Cassina Savina - piazzale della Chiesa di San Bernardo.
Appuntamento con il Concerto di Natale il 9 dicembre, alle 21, nella Chiesa di Santo Stefano a cura di ProMusica in collaborazione con il Coro Anonimo Quarto di Muggiò.
Concerto di Capodanno 1 gennaio 2024 alle 17 all’Excelsior Cinema&Teatro a cura dell’Orchestra Sinfonica ProMusica.
Concerto di inizio anno il 5 gennaio 2024, alle 21, nel Teatro Don Pedretti, a cura del Corpo musicale Giuseppe Verdi Città di Cesano Maderno.
Natale con il cuore - Dall’8 al 10 dicembre all’Auditorium Disarò il Mercatino delle Meraviglie: mercatino benefico con vendita di oggettistica e idee regalo a cura de Il Seme. Il ricavato sosterrà le iniziative della cooperativa.
Mercatini di Natale - Natale a Binzago il 3 dicembre, dalle 9 alle 19, con negozi aperti e mercatino di hobbisti, esposizione di auto americane e tanto altro ancora. A cura dei commercianti di Binzago e di Air Eventi e Comunicazione. Il 10 e 17 dicembre Mercato straordinario in via Dante e piazza 25 Aprile: doppio appuntamento con le bancarelle del mercato settimanale di Cesano Maderno.
Speciale “Palazzo Arese Borromeo …si veste per le feste!”. Orari di apertura del Palazzo durante festività: sabato e domenica 10-13 e 15-19; chiuso il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024, aperto l’8 dicembre e il 6 gennaio 2024 con visite in autonomia nell’orario di apertura (ultimo ingresso 40 minuti prima della chiusura). Visite guidate domenica alle 15 e alle 16.30.
Idee Regalo - All’Info-point di Palazzo Arese Borromeo sarà possibile acquistare la “Pabox”, una visita guidata a Palazzo Arese Borromeo e il calendario da tavolo di Palazzo Arese Borromeo. Al piano terra di Palazzo Arese Borromeo sarà allestita la Casa di Babbo Natale, dall’8 al 23 dicembre, dove i più piccoli potranno consegnare la propria letterina.
Tutto il programma sul sito internet del Comune.