Monza

Arrivati in canile in pessime condizioni: ora sono guariti e cercano casa

La loro vita, purtroppo, non è cominciata proprio nel migliore dei modi: è per questo che i volontari Enpa sperano di trovare presto una famiglia per loro

Arrivati in canile in pessime condizioni: ora sono guariti e cercano casa
Pubblicato:

Dolci come i nomi delle caramelle che portano: sono Ricola, Alpenliebe (le femminucce), Mentos e Goleador (i maschietti) e cercano una nuova famiglia.

Arrivati in canile in pessime condizioni

Per questi quattro splendidi cuccioloni la vita non è iniziata nel migliore dei modi, infatti sono stati trovati vaganti a Monza poco prima di Natale, abbandonati non si sa da chi e perché, ovviamente senza nessun microchip che aiutasse a risalire a un eventuale padrone. Ecco perché i volontari di Enpa che in questi mesi se ne sono presi cura si augurano per loro il meglio.

Ricola, Alpenliebe, Mentos e Goleador, come detto, sono stati trovati in pessime condizioni sanitarie. Nati presumibilmente a settembre 2023, presentavano molte zone del corpo gonfie, arrossate e senza pelo. Oltre al fatto che apparivano totalmente terrorizzati sia dalla vicinanza delle persone sia dall'ambiente circostante un po' caotico tipico delle nostre zone.

Per i quattro cucciolotti, arrivati al rifugio di Monza, in Via San Damiano 21, lo scorso 17 dicembre, è iniziato così un primo iter sanitario da parte dell'ATS di Monza e Brianza: visita e microchippatura e poi una serie di esami e controlli volti a determinare la causa delle loro condizioni. Immediatamente viene diagnosticata una forma di micosi che, seppur grave, fortunatamente non mette a rischio la loro vita. Cominciano subito cure e terapie, purtroppo non brevi, e contemporaneamente ha inizio per loro un percorso di recupero comportamentale ad opera degli istruttori del canile di Monza e di alcuni volontari, dapprima all'interno del box e poi, una volta guariti totalmente, anche nelle aree di sgambamento.

Alpenliebe (sx) e Ricola con micosi-fb
Foto 1 di 7
Alpenliebe e Ricola con operatrice Stefania--25136_n
Foto 2 di 7
Alpenliebe ora guarito--679-fb
Foto 3 di 7
Alpenliebe appena arrivato--173-fb
Foto 4 di 7
Mentos (dx) e Goleador guariti con educatrice Silvia-fb
Foto 5 di 7
Mentos e Goleador -guariti-1793-fb
Foto 6 di 7
Ricola--guarito-108_fb
Foto 7 di 7

I piccoli fanno progressi

Ricola, Alpenliebe, Mentos e Goleador sono cani molto timidi con le persone sconosciute e sicuramente non conoscevano strumenti come pettorina e guinzaglio. Ma solo pochi mesi dopo il loro arrivo in rifugio - fanno sapere i volontari enpa - hanno già fatto dei grandissimi miglioramenti.

Si aprono ogni giorno di più con le loro persone di riferimento e hanno cominciato le uscite anche all'esterno del canile, ovviamente in zone tranquille e in maniera molto graduale.

Ricola, deliziosa femminuccia bianca, saluta chi conosce con grandi scodinzolii, leccatine e bacini e Mentos, simil maremmanino, seppur forse il più timido in passeggiata, è davvero un coccolone e si siede a fianco in cerca di carezze. Alpenliebe e Goleador, splendidi mix pastori dal particolare colore grigio, sono anche loro molto curiosi. E speriamo che in breve tempo tutti e quattro possano fare ulteriori passi in avanti e migliorare sempre più.

Una famiglia tutta per loro

Per queste quattro meraviglie cerchiamo un'adozione speciale, una famiglia con tanta pazienza che abiti in un luogo tranquillo e che magari abbia già un altro cane sicuro e competente che possa fare da buona guida a questi piccoletti di futura taglia media.

Per maggiori info vi invitiamo a visitare il sito ENPA Monza nella sezione Adoziono cani in canile ( https://www.enpamonza.it/cani-in-canile ). E se pensate di avere il cuore abbastanza grande per accogliere uno di loro potete prendere appuntamento per conoscerli scrivendo alla mail canile@enpamonza.it oppure chiamando in canile tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 allo 039-835623 per parlare con un operatore ENPA.

Seguici sui nostri canali
Necrologie