Vimercate

Assi abbigliamento abbassa la saracinesca dopo ottant'anni

Chiude per per sempre lo storico negozio che ha segnato un'epoca nel centro storico della città.

Assi abbigliamento abbassa la saracinesca dopo ottant'anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha segnato la storia del commercio cittadino per quasi un secolo. Dalla fine di dicembre o al massimo dai primi di gennaio quella storia volterà pagina. Chiude dopo 80 anni "Assi"  abbigliamento, una delle istituzioni di Vimercate.

La crisi del centro storico di Vimercate

Una decisione figlia dei tempi e di una crisi che sta colpendo sempre di più anche e soprattutto il centro storico di Vimercate, dove ormai le saracinesche abbassate non si contano più.

L'annuncio della chiusura dopo quasi 80 anni

Ad ufficializzare una voce che già girava da tempo è stato nei giorni scorsi un semplice cartello apparso sulle vetrine dello storico negozio di via Vittorio Emanuele II, a Vimercate: "Un grazie lungo quasi 80 anni: 1945-2024".

L'inizio con papà Enrico in una piccola bottega

Già, perché quella cavalcata era incominciata proprio nei giorni in cui finiva la Seconda guerra mondiale per merito di Enrico Assi, che decise di aprire una piccola bottega di scarpe e pellame tra piazza Santo Stefano e piazza Castellana. Un investimento accompagnato anche da una piccola produzione poi diventata sempre più grande.

"All’epoca nostro padre saliva sulla sua “Topolino” e andava fino in Germania per portare a casa le commesse - raccontano i fratelli Andrea e Marco Assi - Poi, dopo qualche anno, decise di abbandonare quell’attività. Conosciuta e sposata nostra madre, Cesarina Castelli (scomparsa alcuni mesi fa), insieme alla famiglia Poletti acquistarono lo stabile dove ora si trova il negozio".

Gli anni d'oro

E da allora è incominciata una crescita inarrestabile fine agli anni d’oro, tra il Settanta e l’Ottanta, quando l’attività, con l’ingresso dei fratelli Andrea e Marco e poi anche di Paola e Lisa, si è sempre più ampliata e specializzata in particolare nell’abbigliamento sportivo diventando un vero e proprio punto di riferimento del territorio. Anni d’oro, come detto, durante i quali nei giorni di punta nell’attività lavoravano fino a dieci persone.

Le difficoltà degli ultimi anni

Negli anni Novanta uno nuova svolta con la decisione, complice anche l’apertura di grandi store per lo sport, di virare verso l’abbigliamento in generale.

"Da allora è stato sempre più difficile - spiegano ancora i due fratelli - Il mondo del commercio è cambiato rapidamente. A questo aggiungiamoci i costi che continuano a crescere, la decisione dei nostri figli di prendere altre strade, la condizione particolare del centro di Vimercate che ha pagato pesantemente la chiusura dell’ospedale cittadino. Infine, l’introduzione della Zona a traffico limitato. Spiace dire basta, ma non ci sono le condizioni per proseguire".

Andrea e Marco Assi non hanno ancora deciso quando sarà l’ultimo giorno di una storia lunga 80 anni: "Chiuderemo subito dopo Natale o entro le prime settimane del 2024".

Sul Giornale di Vimercate in edicola il servizio completo

Seguici sui nostri canali
Necrologie