Assicurazione auto

Assicurazione auto, che stangata

In Brianza rincari dell'8,5%

Assicurazione auto, che stangata
Pubblicato:
Aggiornato:

Assicurazione auto, che stangata. Se ne sono accorti quanti hanno rinnovato la polizza rc (responsabilità civile), quella obbligatoria, negli ultimi mesi. Secondo l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, a novembre 2023 il premio medio per la rc auto è stato di 390 euro, con un aumento del 7,8% rispetto a dodici mesi prima. Per Monza e Brianza il rincaro è stato ancora più gravoso: +8,5%.

Le cause

Quali le cause dei rincari? La frequenza dei sinistri e il costo dei ricambi: «Questi due fattori dopo il periodo pandemico sono cresciuti -spiegano dall’Ivass-. Nel 2022 la frequenza sinistri è stata del 5,13% rispetto al 4,92% del 2021 e il costo medio è stata di circa 5mila euro, con un incremento del 7,7% rispetto al 2019 in termini reali. Il costo medio dei sinistri risente dell’aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio, delle riparazioni, della manodopera».

Che fare?

Come arginare i rincari? L’adozione della scatola nera (che geolocalizza la vettura e registra tempi e parametri delle percorrenze, e lo stile di guida: la sua installazione in genere è a carico della compagnia assicurativa) è molto utilizzata nelle regioni e nelle province dove il premio è più elevato. Nel complesso le polizze con scatola nera sono circa il 21% del totale. Il risparmio sulla polizza varia dal 10 al 30 per cento.

Preventivi, anche on line

Una buona tecnica se si vuole risparmiare è quella di chiedere più preventivi. Chiedendo preventivi on line il confronto va fatto tra offerte a parità di rischi coperti, ovviamente: più rischi voglio coprire, più pago. In secondo luogo i comparatori on line sono soggetti privati, collegati a una o più compagnie assicurative, quindi “di parte”. Inoltre calcolano le loro offerte in base ai preventivi richiesti, non in base alle polizze effettivamente sottoscritte.

Più attendibile è il comparatore pubblico Preventivass, messo in campo dall’Ivass, cui sono obbligate ad aderire tutte le compagnie che operano in Italia. Offre una comparazione tra i contratti base e, se richieste dal consumatore, anche sulle clausole accessorie. Il preventivo fornito da Preventivass vale per 60 giorni e le compagnie sono obbligate ad accettarlo.

Auto non assicurate

Adiconsum Monza Brianza lancia l’allarme: i rincari delle polizze assicurative auto rischiano di far calare la sicurezza sulle nostre strade. Il presidente Danilo Tàino è chiaro: «Il rischio è che molti non assicurino più la macchina. Già oggi al nord il 3,8% delle auto che circolano non è assicurata; al centro è l’8%, al sud il 10%. Per la Brianza parliamo di 25mila veicoli: se non è un’emergenza questa...».

Come aiutare i clienti? «I comparatori on line -dice Davide Croci, contitolare di un’agenzia in Brianza- aiutano fino a un certo punto. Va valutato non solo il premio ma anche le garanzie di polizza. Ad esempio alcune compagnie escludono dal risarcimento i danni subiti in aree private (garage). O limitano la guida a determinate fasce d’età. Oppure non ti cambiano la classe di merito anche se fai un incidente, ma per questo ti fan pagare in più. Da valutare bene le rinunce di rivalsa».

Seguici sui nostri canali
Necrologie