Riflessioni sul tema

Asst Brianza e tutte le iniziative sul territorio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Asst Brianza quest'anno segnala diverse iniziative e occasioni di riflessione: un flash mob a Vimercate, un docufilm proiettato a Seregno e alcuni webinar dedicati alla depressione perinatale

Asst Brianza e tutte le iniziative sul territorio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Pubblicato:

Persiste ancora lo stigma, anche se è molto meno presente e diffuso rispetto al passato. Il fatto è che il pregiudizio nei confronti di chi soffre di un disagio mentale continua a seminare vergogna e senso di colpa. Anche per questo ogni anno il 10 ottobre si ricorda la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Asst Brianza e tutte le iniziative sul territorio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Asst Brianza quest'anno segnala diverse iniziative e occasioni di riflessione in occasione della Giornata dedicata a questi disturbi. Nel dettaglio a Vimercate il CPS (Centro Psicosociale) organizza, proprio il 10 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, un flash mob, con appuntamento in Piazza Roma.
Parteciperanno operatori e utenti del Centro, ma anche due Classi dell’Istituto Floriani, istituto superiore per tecnici sociosanitari.

Vale la pena ricordare che il CPS rappresenta il perno dell’organizzazione territoriale dell’assistenza psichiatrica. Afferisce alla struttura di Vimercate un bacino di utenza di circa 184.000 abitanti.

Il numero di utenti della struttura del Dipartimento di Salute Mentale di ASST Brianza (over 18 anni) è aumentato nel corso degli anni. Nel 2022 sono stati 591 i nuovi pazienti seguiti; nel 2023 ad agosto ne sono stati contati 950, oltre ai 3.500 utenti già in carico.

Salute mentale: il calcio contro lo stigma

Dall’incontro fra ECOS - che gestisce il progetto della “Nazionale Italiana Crazy For Football”, la prima squadra nazionale di calcio a cinque per persone con problemi di salute mentale, riconosciuta dalla Federazione Italiana Gioco Calcio - e il CPS di Seregno e il suo Centro Diurno (strutture che fanno riferimento al Dipartimento di Salute Mentale di ASST Brianza), nasce la due giorni organizzata a Desio, con la collaborazione del Comune, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Il 9 ottobre, alle 20.30, presso la Sala Pertini del Palazzo Comunale, sarà proiettato il docufilm “Crazy For Football. Matti per il calcio”, opera che
racconta la storia della nazionale a 5, premiata da un David di Donatello nel 2017 e interpretata, fra gli altri, da Sergio Castellitto e Max Tortora.
Seguirà un confronto pubblico fra Giancarlo Pallavicini (economista e già docente della Bocconi, attento da sempre al tema della responsabilità sociale delle imprese, nonché presidente della Fondazione Pallavicini), Santo Rullo (psichiatra che da oltre 30 anni si batte per ribadire l’importanza dello sport nei trattamenti riabilitativi in psichiatria) e Antonio Amatulli (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza).

Il giorno dopo, il 10 ottobre, con inizio alle 9.30, presso il PalaFitLine di Desio, in Largo Atleti Azzurri d’Italia, si terrà un quadrangolare di calcio a cinque fra la Nazionale Italiana Crazy For Football, la Nazionale Giovani Cantanti, che riunisce rapper e autori hip pop, e due altre rappresentative aziendali. Al torneo sono stati invitati gli studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

ASST Brianza sulla depressione perinatale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, l’Azienda Socio Sanitaria promuove anche una serie di seminari online sulla depressione perinatale condotti dalle psicologhe dell’ASST.
La gravidanza, il parto e il puerperio rappresentano fattori di alto rischio per l’insorgenza di disturbi affettivi.
Non sono disponibili dati epidemiologici italiani aggiornati sul fenomeno, ma si stima che nel nostro Paese siano oltre 90.000 le donne che soffrono di disturbi depressivi e di ansia nel periodo perinatale, che comprende la gravidanza, il puerperio e i dodici mesi successivi al parto.

A esserne colpite sono circa il 16% delle donne nel periodo della maternità, con percentuali dal 10-16 al 14-23% in gravidanza e dal 10-15 al 20-40 % nel post partum.
Si tratta di stime molto approssimative, dal momento che i sintomi sono frequentemente sottovalutati.

I webinar o videoconferenze on line saranno 3: a Desio (dalle 9.30 alle 10.30), a Carate (dalle 12.30 alle 13.30) e a Vimercate (dalle 17.30 alle 18.30).
Per parteciparvi, ecco i rispettivi link:
http://jm.asst-brianza.it/ASSTV230921102504545875a9c9 ,
http://jm.asst-brianza.it/ASSTV23092110338a3bade028b9 ,
http://jm.asst-brianza.it/ASSTV230921100350b7918dbf40 .

Seguici sui nostri canali
Necrologie