Il 31 maggio

ATS Brianza, IRCCS San Gerardo e ASST Brianza in campo in occasione della Giornata senza Tabacco

Previsti incontri rivolti ai fumatori, attività di promozione e sensibilizzazione sui rischi e diffusione di due video informativi

ATS Brianza, IRCCS San Gerardo e ASST Brianza in campo in occasione della Giornata senza Tabacco
Pubblicato:

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni legati al consumo di tabacco e promuovere politiche efficaci per contrastarne l’uso.

Il fumo di tabacco è uno dei principali fattori di rischio per la salute: incide negativamente sia sulla qualità della vita sia sul numero di anni vissuti in buona salute. L’OMS lo considera una delle emergenze sanitarie più gravi a livello globale. In Italia, il tabagismo rappresenta ancora oggi la prima causa di malattia e morte prevenibile. A livello mondiale, il tabacco è causa di morte di oltre 8 milioni di persone ogni anno e contribuisce anche al degrado ambientale, danneggiando ulteriormente la salute umana.

Il tema scelto dall’OMS per la campagna 2025 è “Smascherare l’attrattiva: esporre le tattiche dell’industria sui prodotti a base di tabacco e nicotina”. L’obiettivo è far luce sulle strategie messe in atto dalle industrie del tabacco e della nicotina per rendere i loro prodotti dannosi più attraenti, in particolare per il pubblico giovane. Queste tattiche possono favorire un inizio precoce del consumo, aumentando il rischio di dipendenza e i danni alla salute per tutta la vita. Svelare e denunciare queste strategie è fondamentale per contrastare la promozione della dipendenza, rafforzare gli interventi di prevenzione e riduzione della domanda, e tutelare la salute pubblica nel lungo periodo.

ATS Brianza, IRCCS San Gerardo e ASST Brianza in campo in occasione della Giornata senza Tabacco

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 ATS Brianza, IRCCS San Gerardo dei Tintori, ASST Brianza e ASST Lecco fanno squadra per attivare iniziative di sensibilizzazione sul tema:
ASST BRIANZA
  • Incontri rivolti ai fumatori, 3 e 4 giugno 2025, dalle 9.00 alle 12.00, in via Solferino n. 16 a Monza presso l'area della Casa di Comunità, gli operatori del NOA (Nucleo Operativo Alcologia e Nuove Dipendenze) terranno brevi incontri rivolti ai fumatori e ai loro familiari e saranno a disposizione per fornire informazioni, consigli utili ed effettuare misurazioni.
ASST LECCO
  • Attività di promozione e sensibilizzazione sui rischi dei prodotti a base di tabacco a cura del Centro antifumo della SC Rete Dipendenze:
    •  22/05/25 ore 9.00-12.30 CDC Casatenovo
    •  26/05/25 ore 9.00-12.30 CDC Calolziocorte
    •  28/05/25 ore 9.00-12.30 CDC Olgiate Molgora
    •  30/05/25 ore 9.00-12.30 Ospedale di Lecco
    •  03/06/25 ore 9.00-12.30 Ospedale di Merate
    •  04/06/25 ore 9.00-12.30 CdC Oggiono
    •  05/06/25 ore 9.00-12.30 CdC Introbio
    •  10/06/25 ore 9.00-12.30 Ospedale di Bellano
Negli ambulatori saranno offerti colloqui informativi e valutativi, misurazione del monossido di carbonio sull’aria espirata, counselling breve. Verranno inoltre fornite indicazioni in merito al Centro Antifumo della SC Rete Dipendenze (modalità di accesso e prestazioni offerte), con la possibilità di fissare direttamente un appuntamento. L’accesso è libero e non occorre prenotazione.
IRCCS SAN GERARDO 
  • Realizzazione e diffusione di due video informativi con il professor Fabrizio Luppi, Direttore della Pneumologia e il professor Francesco Petrella, Direttore della Chirurgia Toracica per evidenziare danni derivanti dal fumo.
Tutte le informazioni alla pagina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie