Ats cambia, i tamponi scolastici dirottati in farmacia
Da ieri, giovedì, non è più possibile rivolgersi al Drive

Nuovo cambio di direttive da parte di Ats Brianza sui contagi scolastici. A meno di una settimana dalla ripresa delle scuole non è già più possibile recarsi al Drive Throught per eseguire tamponi scolastici se contatti di positivi.
Ats dirotta sulle farmacie
Ats Mb forse per l'impossibilità di stare dietro ai tamponi con i Drive Throught ha deciso che i contatti scolastici sottoposti a sorveglianza attiva debbano recarsi in farmacia per eseguire i due tamponi previsti. Si tratta del tampone Antigenico a tempo zero (T0), ossia quello da eseguire il prima possibile dopo la segnalazione di contatto con un compagno positivo e di quello a distanza di cinque giorni dal primo test (T5). Ora l'indicazione fornita alle scuole è che studenti e personale dell'istituto debbano recarsi solo presso le farmacie del territorio portando le disposizioni standardizzate rilasciate dalla scuola (meglio previo contatto telefonico alla farmacia scelta).
Drive ormai fuori uso
Già da ieri, giovedì 13 gennaio 2022, alunni e personale scolastico che si recano presso i centri drive non potranno effettuare i tamponi. I tamponi eseguiti in farmacia invece (previa presentazione della documentazione) saranno gratuiti come lo sono quelli di fine quarantena e fine isolamento eseguiti in farmacia dietro presentazione dell'attestato di quarantena o isolamento rilasciato da Ats Brianza. Per quanto riguarda il Drive (come quello di Monza, in viale Stucchi) ormai ci si può recare solo se con sintomi, con appuntamento e ricetta del medico curante o del pediatra. I tempi di attesa del referto poi sono lunghi, come spieghiamo qui.