Aumentano gli esenti Irpef
La decisione della Giunta Pilotto di far salire a 15mila euro di reddito imponibile l'esenzione dell'addizionale comunale
Aumentano a Monza gli esenti Irpef. La Giunta Comunale ha approvato la delibera che aumenta la soglia di esenzione dell’addizionale comunale.
Esenzione Irpef
La decisione della Giunta Pilotto è arrivata dopo che erano state avanzate in tal senso delle precise richieste del Consiglio Comunale, in accordo con il programma di mandato e con le parti sociali.
La modifica introdotta, che si applica con decorrenza 1 gennaio 2025, prevede l’esenzione totale del tributo per i contribuenti con un reddito imponibile complessivo per le persone fisiche non superiore a 15.000 euro, rispetto ai 12.000 euro del 2024 e degli anni precedenti.
La struttura tariffaria così rimodulata riduce la pressione fiscale in capo ai contribuenti e nel contempo non intacca lo standard di servizi resi alla collettività.
L'esenzione riguarda 5mila persone
In particolare la riduzione del gettito dell’addizionale comunale conseguente all’innalzamento della soglia di esenzione non pregiudica il mantenimento degli equilibri finanziari né l’attuale livello dei servizi erogati.
L’esenzione raggiungerà 4.873 cittadini monzesi, che si aggiungono ai 23.000 già esenti.
“Questa manovra – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Egidio Longoni – si affianca a una serie di attenzioni che il bilancio 2025, in fase di costruzione, dedicherà alle persone più esposte della città. In questo complesso momento storico stiamo infatti cercando di tutelare quanto possibile le fasce di popolazione più fragili, con ogni strumento a disposizione. Dovremo tenere conto necessariamente anche dei tagli che il Governo sta applicando agli Enti Locali e che per la nostra città si traduce in circa 1 milione di euro”.