Autismo: presentato il progetto "AutAcademy" a Monza
Dodici ragazzi saranno accolti nella Scuola di agraria; tutto nasce dalla vicenda del giovane Alessandro di Seregno.
Progetto "AutAcademy" per l'inclusione dei ragazzi affetti da autismo nel percorso post-scolastico: la presentazione in pompa magna alla Villa Reale di Monza è stata oggi venerdì 18.
Folto pubblico e giornalisti
C'era un folto pubblico fra giornalisti e addetti ai lavori per la prima ufficiale del lodevole progetto che si propone di coinvolgere ragazzi affetti da autismo nella Scuola di Agraria della Villa Reale. La presentazione si è svolta con, al tavolo dei relatori, il sindaco Dario Allevi, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, l’assessore di Regione Lombardia Alessadra Locatelli e l’onorevole sottosegretario della Lega Rossano Sasso. Ha esordito il sindaco Allevi:
"Questo progetto vede la luce grazie alla caparbietà e alla decisione di una famiglia brianzola, di Seregno per la precisione, che si ritrova a dover fare i conti con una situazione comune a molti: la vita lavorativa e relazionale di un figlio autistico dopo la fine della scuola superiore. Anziché piangersi addosso, come farebbero molti, i genitori di Alessandro si sono dati da fare per cambiare le cose. Hanno scritto al Ministero della Pubblica istruzione e il loro è diventato un caso da manuale. Qui sono rappresentati tutti i livelli istituzionali e mai come stavolta possiamo dire che c’è stata un'ottima sinergia".
L'orgolio della Lombardia
Così invece l'assessore Locatelli:
"Oggi inauguriamo un progetto prezioso per il nostro territorio, in grado di valorizzare le esperienze di persone con disturbi dello spettro autistico in modo che possano intraprendere percorsi lavorativi e di inclusione sociale. Regione Lombardia è orgogliosa di poter finanziare progetti di tale portata e il nostro impegno non si fermerà qui. stiamo già lavorando per aumentare questo tipo di esperienze anche con altre realtà del territorio lombardo. Il risultato raggiunto oggi ci dà le giuste energie per continuare su questa strada".
Il presidente della Provincia ha invece fornito alcuni numeri interessanti: solo per quanto riguarda il territorio delle province di Monza e di Lecco ci sono 1.896 persone autistiche; nel corso del 2021 (ultimo dato disponibile) sono state erogate 343 doti lavoro e 242 tirocìni; sono anche stati assegnati 724mila euro ad aziende che hanno assunto giovani autistici.
Il progetto di "AutAcademy" si aggiunge ad altre eccellenze di Monza in argomento: FacciaVista (settore artistico-creativo), AutiCom (informatica) e PizzAut (ristorazione) realtà che coinvolgono moltissime persone.
Questa dunque la notizia del progetto AutAcademy sull' autismo presentato ufficialmente a Monza in Villa Reale oggi, venerdì 18 febbraio 2022.
(nella foto di copertina il tavolo dei relatori al convegno-presentazione in Villa Reale)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caro-carburanti, ecco dove il pieno costa meno