Autodromo, al via il Monza Rally Show
Piloti in pista per la tre giorni di competizioni che chiude la stagione motoristica
Al via oggi, venerdì 6 dicembre 2024, in Autodromo, il Monza Rally Show, tre giorni di emozioni per gli appassionati di motori.
Autodromo, al via il Monza Rally Show
Un evento - che chiude la stagione motoristica a Monza - promosso da Pirelli in collaborazione con Wrc Promoter, Fia e l’Autodromo Nazionale Monza. Un anno, il 2024, che per il circuito è stato sinonimo di grandi cambiamenti e conferme per il futuro: prima il rifacimento del manto della pista, con i contestuali interventi sui sottopassi, poi - dopo il Gran Premio che ha visto la vittoria della Ferrari di Charles Leclerc - la riconferma di Monza nel calendario della Formula 1 fino al 2031. E il Monza Rally Show chiude l’anno regalando le ultime emozione agli appassionati che poi dovranno attendere la prossima primavera per le prime gare della stagione 2025.
Il programma
La giornata di oggi sarà dedicata allo Shakedown (dalle 08:30), un test su un breve tracciato di 2,5 km che permetterà ai piloti di prendere confidenza con le auto e le condizioni del percorso. Ogni vettura effettuerà due passaggi. Il tutto prosegue nel primo pomeriggio, alle 13.15, quando è previsto il primo vero confronto tra i piloti. il primo è la PS 1 Autodromo 1, un percorso di 10,8Km, ripetuto anche alle 15.20, che conduce nelle famose curve di Lesmo. Successivamente la competizione si sposterà sulla prova speciale Roggia 1 (11,6Km) alle 16.05 che verrà ripetuta nuovamente alle 18.15 con la PS 2 il quale inizia nella parte finale del viale d’ingresso della porta di Vedano. Questi percorsi si trovano all’interno dell’autodromo, e sono composti da tratti veloci e sezioni più tecniche. Domani, sabato 7 dicembre, si entrerà nel vivo della competizione con la prova Roggia 2 alle 09:40, un percorso già affrontato il giorno precedente ma ora decisivo per i tempi complessivi. Alle 10:25, sarà il momento di Grand Prix 1 (9,5 km) seguita alle 13:05 da Grand Prix 2, in cui i piloti proveranno a ridurre i loro tempi. La sfida si farà sempre più serrata nel pomeriggio con due passaggi sulla temuta Sopraelevata, situata nell’ area interna della Variante Ascari, con ingresso in pista in senso opposto. Alle 15:45 con la PS 6 Parabolica 1 e alle 18:25 con la PS 7 Parabolica 2, decisivo per la gara. Domenica sarà l'ultima giornata di gara che inizierà dalla ripetizione di Roggia 2 alle 09:40. Seguirà alle 10:23 la PS 9 Roccolo 1, un’altra prova tecnica di 11,8 km, prima del gran finale. A partire dalle 13:15, sarà la volta delle ricognizioni del Masters’ Show. Alle 14:00 si darà il via alla sfida a eliminazione diretta, in cui i migliori piloti si affronteranno su un tracciato studiato all’interno dell’Autodromo. Il Masters’ Show, concluderà la giornata e si chiuderà alle 16:30 con le premiazioni.
I piloti in pista
Ci sarà un campione del mondo, quella della WRC2, un campione europeo e il fresco 4 volte campione italiano assoluto rally: il finlandese Sami Pajari, il neozelandese Hayden Paddon, primo non europeo nel 2023 a fregiarsi del titolo continentale e il varesino Andrea Crugnola, dal 2022 padrone del tricolore dove si era già imposto nel 2020. Oltre ai tre piloti citati, che saranno al volante rispettivamente di Toyota Yaris GR, Hyundai i20 N Rally 2 e Citroen C3 RALLY2, gli appassionati potranno ammirare anche altri nomi pesanti del rallismo italiano e internazionale: ad esempio Nikolay Gryazin (Skoda Fabia Rs), che ha concluso il Mondiale WRC2 sul terzo gradino del podio, dopo aver vinto la gara conclusiva in Giappone, o protagonisti del Ciar, come lo sloveno Bostjan Avbelj, che corre con licenza italiana a bordo di una Skoda Fabia Rs Rally2, già campione della serie tricolore Promozione del 2023 e Alberto Dall'Era (Volkswagen Polo). Tra gli equipaggi, a simboleggiare le dinastie corsaiole, Matteo (21 anni) e Luigi Fontana, nipote al volante e nonno (76), già ottimo rallista, alla lettura delle note: saranno a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2. Al via anche Alessandro Perico, un altro nome noto nel panorama rallistico nazionale e del Monza Rally Show: il 48enne si schiererà con una Skoda Fabia RS.
I protagonisti del Wrc si alterneranno nei tre giorni sul tracciato del Monza Rally Show con alcuni ospiti a bordo. Domenica pomeriggio Thierry Neuville, Ogier, Pajari (sempre al volante di una Rally2), Sordo, Formaux e Pedro si sfideranno nel Masters’ Show sul rettifilo principale.
Nibali al volante della Toyota
Come da tradizione, al Monza Rally Show, tra gli iscritti anche campioni di altri sport come Vincenzo Nibali, lo Squalo, che è uno dei sette ciclisti ad aver vinto almeno una edizione dei tre grandi Giri: Vuelta (2010), Giro d'Italia (2013-16) e Tour de France (2014). Il siciliano sarà al volante di una Toyota Yaris GR R1 T4x4. E non mancano nell'elenco anche i pistaioli: Kevin Gilardoni, protagonista del Campionato Italiano GT con la Lamborghini, che qui guiderà una Citroen C3, Marco Butti, anche lui impegnato nella GT Endurance con Honda, e qui iscritto con un'altra C3. Tra i protagonisti del TCR Italy, si schiera, invece, il veneziano Filippo Barberi che dall'Audi RS3 passa in questa occasione al volante di una Skoda Fabia RS Rally 2.