Notizia in aggiornamento

Autostrade e tangenziali: le chiusure di questa settimana

Nella settimana dal 19 al 25 maggio in programma diversi cantieri: ecco il programma

Autostrade e tangenziali: le chiusure di questa settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questa settimana su autostrade e tangenziali lombarde sono in programma diversi cantieri. Li ha comunicati in queste ore Autostrade per l'Italia.

Autostrade e tangenziali: le chiusure di questa settimana

Nel dettaglio, per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento delle barriere antirumore, dalle 22:00 di lunedì 19 alle 5:00 di martedì 20 maggio, chi percorre la A52 Tangenziale nord di Milano, da Monza verso Rho, dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo di Bollate Novate.
Pertanto, dopo l'uscita obbligatoria a Bollate Novate, rientrare dallo stesso svincolo e riprendere il proprio itinerario in direzione di Rho.

Per consentire lavori di competenza Milano Serravalle Milano Tangenziali, dalle 22:00 di lunedì 19 alle 5:00 di martedì 20 maggio, sarà chiuso il Ramo di allacciamento che dal Raccordo Monza/A52 Tangenziale nord (R3) immette sulla A52 Tangenziale nord di Milano, per chi proviene dalla A4 Torino-Trieste (da Venezia) ed è diretto verso la SP44 Milano-Meda.
In alternativa, proseguire in A4 verso Torino, uscire allo svincolo di Sesto San Giovanni, percorrere la SS36 verso Lecco e seguire le indicazioni per A52 Tangenziale nord verso Bollate.

Lavori sulla A9

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22:00 di lunedì 19 alle 5:00 di martedì 20 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento A8 Milano-Varese e Origgio, verso Como/Chiasso.
Contestualmente, saranno chiusi i rami di allacciamento che dalla A8 Milano-Varese, con provenienza Milano e Varese, immettono sulla A9 in direzione Como/Chiasso.
In alternativa si consigliano i seguenti percorsi:
per chi proviene da Milano, anticipare l'uscita allo svincolo di Lainate Arese e percorrere la SP300, via per Caronno, via Trattati di Roma verso Garbagnate Milanese, SP233 Varesina in direzione Caronno Pertusella-Origgio ed entrare in A9 allo svincolo di Origgio; chi supererà lo svincolo di Lainate Arese dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A9 verso Varese, dove potrà uscire a Legnano, percorrere la viabilità ordinaria: via Marco Polo verso Rescaldina, SP527 Bustese in direzione Uboldo-Origgio ed entrare in A9 in direzione Chiasso allo svincolo di Saronno;
per chi proviene da Varese, anticipare l'uscita allo svincolo di Castellanza, percorrere la SP 527 Bustese verso Rescaldina-Origgio ed entrare in A9 allo svincolo di Saronno verso Chiasso; chi supererà lo svincolo di Castellanza dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Milano, dove potrà uscire a Lainate, percorrere la viabilità ordinaria: SP 300, via per Caronno, via Trattati di Roma verso Garbagnate Milanese, SP233 Varesina in direzione Caronno Pertusella-Origgio ed entrare in A9 in direzione Chiasso allo svincolo di Origgio.

Manutenzione del viadotto

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di manutenzione del viadotto Fati, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 22:00 di mercoledì 21 alle 5:00 di giovedì 22 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, verso Chiasso.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Monte Olimpino, immettersi su Via Bellinzona verso Chiasso e raggiungere la dogana cittadina di Ponte Chiasso;
-nelle due notti di venerdì 23 e sabato 24 maggio, con orario 22:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso Chiasso.
Si precisa che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina;
per la chiusura dell'entrata di Como Centro, verso Chiasso, seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria, fino a raggiungere la dogana cittadina;
per la chiusura dell'entrata di Como Centro, verso Lainate: Fino Mornasco.

Lavori sulla A4

Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire lavori di posa cavi, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 21:00 di martedì 20 alle 5:00 di mercoledì 21 maggio;
-dalle 22:00 di venerdì 23 alle 6:00 di sabato 24 maggio:
sarà chiuso il tratto compreso tra Cormano e Sesto San Giovanni verso Brescia.
Si precisa che lo svincolo di Cormano sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Brescia e Torino.
L'area di servizio "Lambro sud", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nelle stesse notti, ma con un'ora di anticipo.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Cormano, proseguire sulla SP35 verso Meda e sulla A52 Tangenziale nord in direzione di Monza, per poi rientrare in A4 verso Brescia alla stazione di Monza;
per la chiusura dell'entrata di Cormano, verso Brescia: Sesto San Giovanni;
per la chiusura dell'entrata di Cormano verso Torino: Milano Viale Certosa;
-nelle due notti di mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, con orario 21:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa, verso Torino.
Si precisa che gli svincoli di Sesto San Giovanni e di Cormano saranno chiusi in entrata in entrambe le direzioni, Torino e Brescia.
Le aree di servizio "Lambro nord" e "Novate nord" saranno chiuse nelle stesse notti, ma con un'ora di anticipo.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto:
verso Milano/Varese, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, immettersi sulla SS36 in direzione Lecco, proseguire sulla A52 Tangenziale nord verso Rho e raggiungere la A8, per riprendere il proprio itinerario verso Milano o in direzione di Varese;
verso Torino, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, immettersi sulla SS36 in direzione Lecco, proseguire verso Rho sulla A52 Tangenziale nord e sul Raccordo Fiera Milano (R37), immettersi sulla A50 Tangenziale ovest verso Bologna ed entrare in A4 attraverso il nodo Milano Ghisolfa, verso Torino;
per la chiusura dell'entrata di Sesto San Giovanni e di Cormano verso Torino: Milano Viale Certosa;
per la chiusura dell'entrata di Sesto San Giovanni e di Cormano verso Brescia: Monza.
(notizia in aggiornamento)
Necrologie