La tradizione si rinnova

Avete fatto la Barca di San Pietro? Mandateci le vostre foto

Se volete condividere con noi il risultato potete mandarci una foto via email all'indirizzo redazione@primamonza.it oppure tramite messaggio privato attraverso la posta della nostra pagina Facebook

Avete fatto la Barca di San Pietro? Mandateci le vostre foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da tradizione anche quest'anno si è ripetuta la tradizione della Barca di San Pietro. Che da generazioni incanta grandi e bambini, anche in Brianza.

La Barca di San Pietro

Sono tante infatti anche in Brianza le famiglie che nella serata di ieri hanno rinnovato il rituale della “Barca di San Pietro”, una tradizione antichissima sospesa tra fede, magia e scienza.

Osservando la forma e la dimensione delle vele i contadini più esperti un tempo erano in grado di capire il tempo e quanto abbondante sarebbe stato il raccolto, ma la tradizione vuole che attraverso le vele si potesse sapere anche se una figlia si sarebbe sposata entro l’anno o se sarebbe nato un nuovo bambino in famiglia.

Con il tempo dunque il rituale ha assunto un significato più ampio, legato anche alla buona sorte della famiglia.

La spiegazione scientifica

Il fenomeno ha ovviamente anche una spiegazione scientifica: la chiara dell’uovo ha una densità lievemente superiore a quella dell’acqua e tende ad affondare. La differenza tra la temperatura dell’acqua (scaldata dal calore della terra) e quella dell’aria della notte crea quelli che gli scienziati chiamano moti convettivi: l’acqua più calda si sposta verso l’alto trascinando con sé l’albume dell’uovo che forma le vele della barca di San Pietro.

Mandateci le vostre foto

E voi avete fatto la vostra Barca di San Pietro? Come è andata? Se volete condividere con noi il risultato potete mandarci una foto via email all'indirizzo redazione@primamonza.it oppure tramite messaggio privato attraverso la posta della nostra pagina Facebook (la trovate a questo link)

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie