Al Parco di Monza

Avsi Run: runners e volontari hanno reso unica l'edizione 2023

Bellissimo vedere tanto entusiasmo tra i corridori di ogni età e provenienti da ogni parte della Brianza. Oltre trecento i partecipanti

Avsi Run: runners e volontari hanno reso unica l'edizione 2023
Pubblicato:

Un popolo di oltre 320 runners e 70 volontari, a rendere unica una grande mattinata di sport e beneficienza. La seconda edizione di Avsi Run - che ha visto anche il Giornale di Monza e PrimaMonza.it come media partner -  svoltasi sabato 27 maggio al Parco di Monza, è stata un ottimo successo nei numeri, ma ancor più nella grandezza del messaggio che ha saputo portare.

Avsi Run 5
Foto 1 di 8
Avsi Run 3
Foto 2 di 8
Avsi Run 4
Foto 3 di 8
Avsi Run 2
Foto 4 di 8
Avsi Run 1
Foto 5 di 8
Avsi Run 6
Foto 6 di 8
Avsi Run 7
Foto 7 di 8
Avsi Run 8
Foto 8 di 8

Avsi Run: runners e volontari hanno reso unica l'edizione 2023

Lo scenario, come l'anno scorso, è stato tra i più suggestivi della Brianza. Per la precisione il luogo di partenza delle corse è stato all'altezza del Chiosco La Montagnetta, a Vedano, da cui più di trecento partecipanti si sono divisi nelle tre categorie di gara: la 3km, la 5km e la 10km.

Bellissimo vedere tanto entusiasmo tra i corridori di ogni età e provenienti da ogni parte della Brianza, in particolare i tanti bambini raggianti nel vedere le loro mamme e i loro papà alle presa con il riscaldamento pre gara e con l'acquisto dei gadget venduti per beneficienza dai 70 volontari Avsi presenti negli stand.

«La nostra è una corsa non competitiva per raccogliere fondi per l'Ong Fondazione Avsi - ha spiegato il volontario Avsi Mario Conconi - con i quali facciamo attività benefiche in 39 paesi. Quest'anno siamo molto attivi per la popolazione e le famiglie ucraine, per cercare di rispondere all’emergenza educativa dovuta alla guerra».

Ed è da 50 anni che l'associazione opera per progetti umanitari. Attualmente sono 329 quelli attivi in tutte le parti del pianeta, e per quanto riguarda il popolo ucraino, oltre che nei luoghi di guerra, c'è un centro di accoglienza a Milano, in viale Monza 79, che aiuta anche da noi chi non ha più un tetto".

I risultati

A tagliare il traguardo finale sono stati i podisti più in forma, che nulla hanno tolto però alla gioia di tutti per la bellissima esperienza. A vincere la 3 km è stato il bambino di 11 anni Pietro Conti. Nella 5 km femminile è arrivata terza Irene Bista, seconda Rosa La Marca e prima Chiara Di Perna. Nella 5 km maschile terzo Mario Brevidi, secondo Francesco Berrettarossa e primo Marco Gattia. Nella 10 km femminile terza Serena Casini, seconda Elisabetta Brambilla e prima Simona Albertazzi, mentre nella 10 km maschile terzo Davide Pacchetti, secondo Matteo La Fauci e primo Manuel Saponaro.

"Stupiti della grandezza di Bene che abbiamo visto"

«Anche quest’anno, nel chiudere Avsi Run, ci siamo stupiti della grandezza di Bene che abbiamo visto accadere tramite questa corsa», dice, a nome di tutti gli organizzatori, Marco Dalla Mutta, responsabile dell’Asd Collegio della Guastalla. «La pianificazione della giornata è sempre intensa, specie negli ultimi giorni, ma è una meraviglia poi vedere come ciò che accade supera sempre i nostri piani, per fare spazio alla vitalità e all’entusiasmo della gente che partecipa, nonché di ciò che di grande succede nell’arco della mattinata».

Tanti volontari all'opera

Quest’anno è stato ben significativo l’apporto di oltre 70 volontari «di ogni età: studenti liceali della scuola e professori, molti genitori e persone anche non legate alla scuola. A tutti loro va il nostro grande grazie: è stupendo accorgersi di come ognuno abbia colto il valore di questo evento ed abbia voluto farlo suo».

Prima delle premiazioni, è intervenuta Veronica Guidotti, che per Avsi lavora presso l’hub #HelpUkraine di Milano, aperto in seguito allo scoppio della guerra per accogliere i numerosi profughi in fuga dall’Ucraina verso l’Italia.

«Siamo qui perché appassionati della vita, e per questo anche della corsa», ha detto don Marcello Brambilla, prorettore del Collegio della Guastalla, nel salutare il pubblico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie