Sponsorizzato

L’Ayurveda a misura di donna da InArmonia di Bellusco

L’Ayurveda a misura di donna da InArmonia di Bellusco
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi conosce il centro InArmonia, di Sabrina Crespi in via Liguria a Bellusco, sa che in questi giorni è oggetto di un'importante trasformazione. «Facciamo un salto di qualità - spiega la titolare - da centro estetico diventiamo vero e proprio centro benessere: un mondo tutto nuovo e meraviglioso espressamente pensato per le donne, fatto di trattamenti che mirano a ristabilire l'equilibrio psicofisico attraverso l'Ayurveda».

InArmonia: Madre Terra e le donne di famiglia

Ma prima di presentarci la metamorfosi in corso nel suo centro, Sabrina Crespi ci invita ad associarci al suo ringraziamento a Madre Terra e alle donne della sua famiglia: «Voglio dedicare questo nuovo percorso a Madre Terra per tutto quello che mi offre ogni giorno attraverso la sua benevolenza. Lo voglio dedicare anche a tutte le donne della mia famiglia del passato e del presente che con la loro semplice presenza hanno reso possibile il mio entusiasmante cammino, caratterizzato da momenti di crescita e piccole sorprese che hanno contribuito a riempirmi il cuore di gioia. Un grazie speciale a mia mamma prima di tutto perché senza il suo amore non sarei nata, a mia sorella e a mia nipote perché mi accompagnano in questo meraviglioso viaggio che è la vita. Grazie a tutte tre per avermi insegnato cosa vuol dire amare ed essere amata, il perdono, la gentilezza, l’accoglienza, il coraggio. Grazie perché mi hanno insegnato a credere nei sogni senza mollare mai».
Qualcuno potrebbe pensare che tanti ringraziamenti siano superflui, invece, conoscendo bene Sabrina si intuisce subito come lei si reputi parte di un unicum con ciò che la circonda: Madre Terra e le sue donne sono parte integrante della sua crescita professionale. Non si fossero innescate le giuste alchimie, il presente di Sabrina sarebbe diverso…

Come cambia InArmonia

Fatto questo preambolo si comprende perché a questo punto della propria crescita professionale la titolare abbia voluto imprimere una svolta al proprio centro: «Perché guardando le donne della mia famiglia ho capito che le esigenze con il tempo sono cambiate, che le donne hanno bisogno di un nuovo punto di riferimento dove ritrovare la propria dimensione, recuperare il benessere, scoprire tutta la potenza che è racchiusa nel messaggio dell'Ayurveda che ci collega a doppio filo con Madre Terra, considerandoci parte di un solo grande organismo". Dedico questo bellissimo progetto a tutte le donne del mondo per il lavoro che ogni giorno svolgiamo nella società, nella famiglia, nella vita anche se per molte di noi vuol dire soffrire, sacrificio o dolore». Ed è proprio da sofferenza, sacrificio e dolore che nasce la forza straordinaria che le donne hanno dentro loro stesse: «Ogni donna - conclude Sabrina - incarna una dea, una guerriera, la femminilità, la bellezza, la creazione e la vita. InArmonia si rivolge proprio a queste dee e guerriere: vuole essere un'isola felice dove possono trovare riparo per ritemprare forze ed energie imparando a dedicarsi del tempo. Con l'Ayurveda riporteremo in equilibrio la sfera psichica e anche quella fisica».

Chi è Sabrina Crespi

Sabrina è attiva nel mondo del benessere dagli anni Ottanta. Potremmo dire che è un'istituzione a Bellusco e in tutto il vimercatese. Sabrina Crespi coltiva da sempre la passione per le medicine naturali e alternative: «Una cosa che mi contraddistingue - racconta - è la curiosità, la voglia di sapere, di capire, mi piace ascoltare chi ne sa più di me, voglio imparare e poi mettere in pratica subito quello in cui credo. Ho iniziato a studiare quando avevo 14 anni e ancora oggi, all'alba dei 55 non ho smesso. Nella vita mi sono posta un obiettivo: trovare una risposta soddisfacente alla domanda che mi pongo da quando, a 22 anni, seguivo i primi corsi di medicina naturale e tecniche di massaggio ayurvedico di cui sono appassionatissima.
La domanda in questione è: perché il corpo può presentare inestetismi? Quali sono le cause che li determinano, perché non tutte ne soffrono? La risposta, insieme agli amici e soprattutto ai colleghi che condividono con me la trasformazione di InArmonia, credo di averla trovata: gli inestetismi sono frutto del Mal dell'Essere, uno squilibrio tra il corpo e la mente. Il corpo e la mente vanno in tilt per svariati motivi e molto spesso non ne siamo inizialmente consapevoli. Ed ecco allora l'obiettivo di ogni forma di medicina fin dall'antichità. Ciascuna con diversi approcci avevano però un unico obiettivo: recuperare l’integrità, l'equilibrio e, dunque, il benessere di corpo e mente, ovvero dell’essere umano in toto».

Cosa vogliamo dire…

«Vogliamo dire - riprende Sabrina Crespi - che fin dai tempi antichi la donna è la regina della casa, lei accudiva la prole, preparava il cibo, stava con le altre donne, aspettando il ritorno del compagno dalla caccia. Aveva un ruolo ben preciso. Con il tempo e il cambiare della società fino ai tempi nostri molto è cambiato, non discutiamo se in meglio o in peggio. Oggi una donna deve, lavorare per contribuire a mantenere la famiglia, accudire casa, figli, marito, deve fare la spesa, portare i bambini a scuola, lavare, stirare, far da mangiare, andare in banca, posta. Non per ultimo, stanca morta, arriva la sera e deve amare il proprio compagno: quanti impegni per una sola giornata non credi? Ti Chiedo... su una scala da 1 a 10 dove ti metti? Quanto tempo al giorno dedichi a te stessa per recuperare energia, forza, benessere? Non sei un robot: anche tu hai diritto al benessere sia fisico che mentale proprio come tuo marito e i tuoi figli. Quante volte ti sei sentita l’ultima ruota del carro, o ti sei messa per ultima? Ti prendi cura di te, solo quando il corpo o la mente si lamentano, vero?
É finito il tempo delle scuse tipo "Ho un sacco di cose da fare", "Non ho tempo" e così via. Per te è arrivato il momento di dare ascolto al tuo corpo e al tuo spirito, di amarti e valorizzarti, prenderti cura della tua anima, essere amata e andare nella direzione scelta. Tutto parte da te, dai tuoi bisogni e dalla tua anima. Da InArmonia l'Ayurveda viene in tuo soccorso. Cominciamo dai dosha qui sotto: tu in quale dei tre ti riconosci?».

Vata

VATA è freddo, sottile e mobile. La sua sede è nel colon ed è legato a tutto ciò che si muove nel corpo. Quindi è responsabile dell’eliminazione dei rifiuti, della respirazione, della circolazione, degli impulsi nervosi, delle nostre attività mentali e fisiche. Di solito le costituzioni VATA soffrono per la mancanza di abitudini, per attività eccessiva e mancanza di quiete. I loro disturbi vanno dai dolori articolari al gas intestinale, al mal di testa, alle crisi d’ansia e all’instabilità psichica. La loro instabilità migliora col riposo e col gusto dolce e salato.

Pitta

PITTA letteralmente significa “ciò che produce calore”. La sua sede è nello stomaco e nell’intestino tenue e in genere negli organi del plesso solare. PITTA è responsabile della termogenesi e dell’assimilazione del cibo e delle nostre esperienze. La corporatura di PITTA è media e ben proporzionata, il carattere è forte, coraggioso e deciso: può diventare facilmente irascibile, geloso ed egocentrico. Il pensiero è brillante e intuitivo. I tipi PITTA non amano il caldo e in genere possono soffrire di gastrite...

Kapha

KAPHA è freddo, liscio, oleoso, soffice, pesante, dolce, salato. La sua sede è nella gola, nel petto, nella testa, nel naso, nella bocca, nello stomaco, nelle giunture, nel plasma, nel citoplasma e nelle secrezioni liquide (muco). Il petto è la sua sede principale. Il suo squilibrio provoca nausea, anoressia, digestione lenta, tosse, congestione del petto, obesità, difficoltà respiratorie, depressione, indifferenza. Il tipo Kapha viene equilibrato dal caldo secco e dal sapore amaro, astringente e piccante; è il dosha per cui è più indicato il caffè...

InArmonia, informazioni

Il team di InArmonia vi aspetta nella sede di via Liguria 2 a Bellusco. Per informazioni, telefonare al numero 039.6020167, oppure scrivere a inarmoniacentroestetico@yahoo.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie