B-Young 3, un progetto di successo che coinvolge mille giovani
I corsi, avviati ormai da alcuni mesi, hanno registrato una partecipazione costante da parte dei ragazzi del territorio, che si sono lasciati coinvolgere in attività sportive, musicali e ricreative

Proseguono con successo le attività dei due progetti dedicati ai giovani, promossi dal Comune di Lissone in qualità di Capofila, in partnership con i Comuni dell’Ambito di Carate Brianza, gli Istituti superiori (IIS G. Meroni di Lissone, IIS Da Vinci di Carate Brianza e IIS MK Gandhi di Besana in Brianza) e le associazioni Judo Club Lissone, SEED e 232.
B-Young 3, un progetto di successo che coinvolge mille giovani
I corsi, avviati ormai da alcuni mesi, hanno registrato una partecipazione costante da parte dei ragazzi del territorio (in totale circa 1000 giovani), che si sono lasciati coinvolgere in attività sportive, musicali e ricreative. Dalle lezioni di judo e difesa personale nei Comuni di Lissone, Triuggio e Besana in Brianza alle attività ricreative della Cooperativa La Grande Casa, dai corsi di musica e liuteria dell’associazione SEED ai laboratori rap dell’associazione 232 presso il Centro Giovanile Cubotto di Lissone, fino agli incontri di formazione orientativa nelle scuole: complessivamente, sono stati coinvolti circa mille giovani dell’Ambito di Carate.
Tutte le esperienze
Nel dettaglio, alcune delle esperienze ludico-ricreative offerte dal progetto B-Young 3, già avviate o in programma:
• Vedano al Lambro: laboratorio di tango
• Sovico: corso di improvvisazione teatrale
• Triuggio: laboratorio sull’immagine fotografica
• Verano Brianza: creazione di podcast
• Renate e Veduggio con Colzano: laboratorio fotografico
• Briosco: torneo di basket
• Macherio: poetry slam
Inoltre, grazie a B-Young 3, restano attive – oltre al servizio Informagiovani di Lissone – le due antenne territoriali di Carate Brianza e Besana in Brianza, a disposizione della cittadinanza dell’Ambito. Per promuovere in modo ancora più incisivo le iniziative di B- Young 3 e Fuori la voce!, alcuni studenti del corso “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Meroni si sono cimentati nella diffusione dei temi legati all’Informagiovani e all’orientamento, attraverso un’azione di Guerrilla Marketing realizzata nelle due sedi dell’Istituto il 4 aprile. L’iniziativa ha visto la creazione e diffusione di contenuti originali e d’impatto sui temi del progetto.
Nella stessa giornata, la cooperativa Meta – partner del secondo progetto, finanziato da ANCI nazionale – è intervenuta con la propria équipe di educativa territoriale presso l’Istituto, per coinvolgere gli studenti nell’espressione delle proprie opinioni e nella proposta di attività a loro dedicate, in ambito sportivo e musicale. Un’azione partecipativa e inclusiva, che mira a prevenire l’isolamento sociale e il fenomeno dei NEET.
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lissone, Giovanni Camarda, dichiara:
“Il progetto B-Young, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un’opportunità straordinaria di partecipazione per i nostri giovani. Non solo perché offre attività gratuite in ambito culturale, sportivo ed escursionistico, ma anche perché mira a coinvolgerli direttamente nel processo di ideazione e diffusione delle stesse. È fondamentale che i ragazzi si sentano parte integrante della comunità e delle decisioni che li riguardano: B-Young è stato creato proprio per aiutarli ad esprimere le proprie idee e mettere in gioco le loro competenze”.
Tutte le informazioni sulle attività sono disponibili sui profili social:
@byoung_retebrianzagiovani
@coccinellalinkinnewgenerations