Iniziative sul territorio

B-Young 3, un progetto di successo che coinvolge mille giovani

I corsi, avviati ormai da alcuni mesi, hanno registrato una partecipazione costante da parte dei ragazzi del territorio, che si sono lasciati coinvolgere in attività sportive, musicali e ricreative

B-Young 3, un progetto di successo che coinvolge mille giovani

Proseguono con successo le attività dei due progetti dedicati ai giovani, promossi dal Comune di Lissone in qualità di Capofila, in partnership con i Comuni dell’Ambito di Carate Brianza, gli Istituti superiori (IIS G. Meroni di Lissone, IIS Da Vinci di Carate Brianza e IIS MK Gandhi di Besana in Brianza) e le associazioni Judo Club Lissone, SEED e 232.

B-Young 3, un progetto di successo che coinvolge mille giovani

I corsi, avviati ormai da alcuni mesi, hanno registrato una partecipazione costante da parte dei ragazzi del territorio (in totale circa 1000 giovani), che si sono lasciati coinvolgere in attività sportive, musicali e ricreative. Dalle lezioni di judo e difesa personale nei Comuni di Lissone, Triuggio e Besana in Brianza alle attività ricreative della Cooperativa La Grande Casa,  dai corsi di musica e liuteria dell’associazione SEED ai laboratori rap dell’associazione 232 presso il Centro Giovanile Cubotto di Lissone, fino agli incontri di formazione orientativa nelle scuole: complessivamente, sono stati coinvolti circa mille giovani dell’Ambito di Carate.

Tutte le esperienze

Nel dettaglio, alcune delle esperienze ludico-ricreative offerte dal progetto B-Young 3, già avviate o in programma:
• Vedano al Lambro: laboratorio di tango
• Sovico: corso di improvvisazione teatrale
• Triuggio: laboratorio sull’immagine fotografica
• Verano Brianza: creazione di podcast
• Renate e Veduggio con Colzano: laboratorio fotografico
• Briosco: torneo di basket
• Macherio: poetry slam

Inoltre, grazie a B-Young 3, restano attive – oltre al servizio Informagiovani di Lissone – le due antenne territoriali di Carate Brianza e Besana in Brianza, a disposizione della cittadinanza dell’Ambito. Per promuovere in modo ancora più incisivo le iniziative di B- Young 3 e Fuori la voce!, alcuni studenti del corso “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Meroni si sono cimentati nella diffusione dei temi legati all’Informagiovani e all’orientamento, attraverso un’azione di Guerrilla Marketing realizzata nelle due sedi dell’Istituto il 4 aprile. L’iniziativa ha visto la creazione e diffusione di contenuti originali e d’impatto sui temi del progetto.

Nella stessa giornata, la cooperativa Meta – partner del secondo progetto, finanziato da ANCI nazionale – è intervenuta con la propria équipe di educativa territoriale presso l’Istituto, per coinvolgere gli studenti nell’espressione delle proprie opinioni e nella proposta di attività a loro dedicate, in ambito sportivo e musicale. Un’azione partecipativa e inclusiva, che mira a prevenire l’isolamento sociale e il fenomeno dei NEET.

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lissone, Giovanni Camarda, dichiara:

“Il progetto B-Young, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un’opportunità straordinaria di partecipazione per i nostri giovani. Non solo perché offre attività gratuite in ambito culturale, sportivo ed escursionistico, ma anche perché mira a coinvolgerli direttamente nel processo di ideazione e diffusione delle stesse. È fondamentale che i ragazzi si sentano parte integrante della comunità e delle decisioni che li riguardano: B-Young è stato creato proprio per aiutarli ad esprimere le proprie idee e mettere in gioco le loro competenze”.

Tutte le informazioni sulle attività sono disponibili sui profili social:
@byoung_retebrianzagiovani
@coccinellalinkinnewgenerations