E’ online in questi giorni il bando per l’assegnazione di 43 unità abitative nell’Ambito territoriale di Monza (di cui 32 su Monza città, 3 a Villasanta e 8 di Aler). Ma sono troppo poche quelle che il Comune di Monza metterà a disposizione secondo il consigliere comunale di Civicamente Monza Paolo Piffer.
32 case comunali su Monza, poche per Piffer
Il consigliere Piffer tuona: «Una città di 123.000 abitanti con centinaia di famiglie più o meno in difficoltà economica che riesce a mettere a disposizione solo 32 appartamenti. Io lo trovo scandaloso, una presa in giro».
Piffer ha poi ribadito che sta ricevendo da giorni email e messaggi da cittadini preoccupati e rassegnati. «Parliamo di persone con con lo sfratto esecutivo o che per diverse ragioni a breve saranno per strada, persone anche con un lavoro ma che non riescono a permettersi gli affitti del libero mercato di oggi – ha aggiunto – Interrogherò sindaco e assessore appena riprenderanno i consigli comunali, perché questa è una vera emergenza. Quanti appartamenti di proprietà del comune non vengono messi a bando perché non sono agibili ma potrebbero diventarlo se si investissero più risorse? Quanti appartamenti privati sfitti con l’intermediazione delle istituzioni potrebbero trovare degli inquilini? E soprattutto quando si costruirà del nuovo residenziale pubblico?».
Piffer ha quindi tirato la stoccata: «Continuano ad autorizzare piano urbanistici residenziali da 5/6.000 euro al mq quando i bisogni che esprime il territorio sono ben diversi».
Come partecipare al bando
Resterà aperto fino al 10 ottobre l’avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP) disponibili.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in modalità digitale attraverso la piattaforma informatica regionale. Per poter fare domanda per uno degli alloggi, occorre avere un Isee inferiore ai 16mila euro ed essere residente o possedere un contratto di lavoro valido nel territorio del Comune in cui si trova l’alloggio. I cittadini che necessitano di assistenza per la compilazione della domanda o per l’attivazione dell’Identità Digitale potranno però rivolgersi agli sportelli attivati e presso la sede Aler. A Monza, il servizio è gestito da Afol Monza e Brianza presso il Punto Comune, ingresso 3, in Piazza Carducci, attivo il venerdì mattina (orario 9-13) su appuntamento.
Per prenotare, è possibile chiamare il numero 039-2372634 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 18.