Attualità
Elezioni

Barzaghi confermato vice presidente di Confartigianato Lombardia

La nomina al termine dell'11esima Conferenza Organizzativa

Barzaghi confermato vice presidente di Confartigianato Lombardia
Attualità Brianza, 13 Aprile 2022 ore 08:04

L'attuale presidente di Apa Confartigianato Milano, Monza Brianza Giovanni Barzaghi è stato confermato vice presidente vicario di Confartigianato Imprese Lombardia

Le elezioni in Confartigianato

Il Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Lombardia si è riunito al termine della 11esima Conferenza Organizzativa che si è interrogata sull’identità d’insieme, cioè sul valore e la missione della rappresentanza. È stato presentato, in questo contesto, un corposo Documento di indirizzo e analisi con le linee programmatiche della Federazione per il quadriennio fino al 2026.
Si è poi tenuto il rinnovo delle cariche sociali che ha visto la conferma come guida del livello regionale della Federazione del bresciano Eugenio Massetti,  mentre il presidente per Milano, Monza Brianza, Giovanni Barzaghi, è vice presidente vicario per un nuovo mandato.

L'intervento dell'assessore regionale

La Conferenza Organizzativa ha visto l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi

“Il 99% delle imprese lombarde sono PMI e fanno registrare risultati di export davvero sorprendenti, il che ci conferma che la grandezza delle aziende non sta nella dimensione, ma nel valore che esprimono. Il compito della Regione per supportarle è connettere know how con programmi strategici di filiera. Ascoltare e tutelare le esigenze delle PMI vuol dire tutelare il lavoro, che è la priorità della Lombardia e dei lombardi”.

Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di Scienze Politiche Università Cattolica Milano, ha tracciato il contesto geo-politico internazionale in cui operano le PMI,  mentre Claudio Cerasa, Direttore Il Foglio e Vincenzo Mamoli, segretario generale Confartigianato Imprese, hanno dialogato sull’identità d’insieme nel complesso scenario socio-economico attuale. Infine Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Ordinario di Statistica Università Bicocca Milano, ha fatto il punto sui corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani spiegando “La PMI e l’artigianato sono un elemento che compone la biodiversità caratteristica dell’economia lombarda; il corpo intermedio ha il compito di creare e rafforzare l’humus imprenditoriale e lo scopo sociale d’educazione al bene comune”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie