"Basta morti sulle strade": a Monza flash mob e presidi
A un mese dalla scomparsa dell'11enne Chen Wen Tao, la città non dimentica
A un mese dalla morte dell'11enne Chen Wen Tao, detto Andrea, travolto da un'auto davanti a casa, in via Buonarroti, Monza non dimentica.
"Basta morti sulla strada"
Giovedì nel tardo pomeriggio Fridays for Future insieme a Fiab Monzainbici ha organizzato un flah mob in corso Milano per dire basta ai morti sulla strada e chiedere azioni concrete in fatto di sicurezza e tutela di ciclisti e pedoni. Per un'ora i quaranta attivisti hanno percorso la trafficata via monzese. Un luogo scelto non a caso, visto che "si tratta di una strada molto ampia, su cui da molti anni si richiede la costruzione di una ciclabile, ma che, a oggi, viene solamente utilizzata dalle auto per essere percorsa anche a velocità sostenuta o come luogo di sosta selvaggia", hanno spiegato.
In memoria di Chen Wen Tao
Nel pomeriggio di ieri, sabato 27 maggio 2023, a un mese esatto dalla morte di Chen Wen Tao l'attivista Luciano Rossetti invece ha voluto organizzare un presidio in via Buonarroti, nel punto in cui l'11enne è stato travolto. Lungo il cordolo che separa la carreggiata dalla pista ciclabile ha depositato fiori di campo raccolti dai cittadini. Lo stesso farà il prossimo 27 giugno.