Controlli sulle strade

Beccata con la droga in auto dalla Polizia locale di Muggiò: via la patente

Controlli sulle strade intensificati dalla Polizia locale: in una settimana rilevate tre gravi infrazioni al Codice della strada

Beccata con la droga in auto dalla Polizia locale di Muggiò: via la patente
Pubblicato:

Ritiro immediato della patente a Muggiò a una 20enne fermata dalla Polizia locale a un posto di controllo sulla Monza-Saronno, beccata alla guida con uso di stupefacenti.

Il fatto è avvenuto la scorsa settimana, durante l'intensificata attività di controllo sulle strade cittadine del Comando di Polizia locale.

Controlli intensificati sulle strade

La pattuglia ha fermato la vettura con a bordo la giovane e, quando le hanno chiesto di esibire il libretto e la patente, attraverso il finestrino abbassato gli agenti hanno avvertito subito uno «strano odore».

Insospettiti le hanno chiesto se avesse fumato o fatto uso di stupefacenti.

La 20enne, dopo qualche tentennamento, ha collaborato, ammettendone l'uso e aprendo la borsetta ha estratto accendini, cartine e circa 10 grammi di hashish. La sostanza è stata sequestrata dagli agenti che hanno disposto, secondo il Codice della strada, il ritiro immediato della patente. Non solo.

Ritiro della patente

«La conducente è stata segnalata anche alla Prefettura, come previsto dalla legge, per seguire dei percorsi che le verranno indicati – ha spiegato il comandante Marco Beccalli – Sono stati molto bravi gli agenti a individuare subito dall’odore l’uso dello stupefacente. Una violazione molto grave, questa, alle norme di comportamento del Codice della strada che abbiamo trattato anche a scuola».

Un lavoro di contrasto all’uso e spaccio di droghe che non si ferma sulla strada.

Prevenzione nelle scuole

La Polizia locale infatti secondo il progetto «Educare alla cultura della sicurezza urbana» ha incontrato gli studenti dell’istituto superiore King, di un’età poco più giovane della ragazza a cui è stata ritirata la patente, per affrontare insieme il tema della droga, mentre con i «fratelli minori» delle medie, elementari e materne ha affrontato l'educazione stradale.

«Come attività preventiva stiamo facendo un grosso sforzo con le scuole, incontrando i ragazzi e cercando di trasmettere l’importanza del rispetto delle regole sulla strada e di non buttarsi via con le droghe, ma anche come attività repressiva essendo presenti il più possibile sul territorio in determinate fasce orarie» ha detto il comandante.

Altre 2 gravi infrazioni rilevate: ebbrezza e senza patente

Nel corso della incisiva attività di controllo sulle strade, la Polizia locale ha rilevato nella stessa settimana, altre due gravi infrazioni alle norme comportamentali del Codice della strada. Mercoledì è stato fermato un conducente alla guida in stato di ebbrezza.

Il tasso alcolemico rilevato dall’etilometro degli agenti ha registrato un 1,4 per cui sono scattate le sanzioni e il ritiro della patente.

A questo si aggiunge un terzo caso di guida senza patente. Un uomo di origine polacca ha causato un sinistro e dai controlli è risultato privo della patente di guida.

«A fronte dell’emergere di questi tipi di violazione abbiamo cercato di intensificare l’attività di polizia stradale e sta dando risultati positivi perchè ha rilevato tre gravi norme comportamentali alla guida: con uso di stupefacenti, in stato di ebbrezza, e senza patente. Infrazioni molto importanti – ha sottolineato il comandante – Stiamo concentrando lo sforzo sul territorio anche a fronte di quello che la cronaca ci consegna, con tanti incidenti e le morti di giovani vite e di comportamenti irresponsabili. I controlli servono anche per tutelare l’automobilista prudente e rispettoso che si troverebbe a incappare con chi è alla guida in stato di ebbrezza o alterato da stupefacenti e rischia incidenti per la mancanza di rispetto delle regole di altri».

Seguici sui nostri canali
Necrologie