Ben 400 nuovi alberi a Monza, ecco dove si piantuma
Grazie all'associazione Soroptimist e Bella Jajo saranno più verdi i quartieri
Arriveranno 400 nuovi alberi in città.
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente che ricorre il 21 novembre (cioè ieri) in città arriveranno due grossi interventi di piantumazione.
Quartieri più verdi
Uno riguarda l’area verde di via Debussy, in cui sono state effettuate 155 piantumazioni il 15 novembre e altre 100 il 18 novembre, in entrambi i casi su donazione dell’associazione Selva Urbana. Nei giorni scorsi sono anche state effettuate altre 50 piantumazioni nell’area verde di via Monte Barro/Monte Generoso su impulso degli Scout Monza 4.
Martedì stesso è arrivato un nuovo esemplare di Ligustro nel giardino scolastico della scuola Ardigò di via Magellano su donazione dell’associazione Bella Jajo in memoria di Jacopo Abramo, mancato nel 2018 a soli 24 anni.
Venerdì e sabato altri nuovi alberi
Venerdì sarà il turno di 100 piantumazioni nell’area verde di via Fiume grazie alla donazione dell’Organizzazione Soroptimist e contestualmente sabato il parco di via Borsa Maroncelli e di via Ghilini vedrà arrivare 3 alberi carpini e 3 arbusti di biancospino, sempre offerti da cittadini e associazioni.
Una prova concreta di come l’Amministrazione abbia a cuore il verde urbano. Considerate queste piantumazioni e altre che saranno effettuate nella stagione invernale tramite Global Service e due ditte terze, arriveremo a portare circa 1100 nuove piante in città», ha chiosato l’assessora all’Ambiente Giada Turato.
La catalogazione degli alberi
Con l'avvio del nuovo Servizio Globale di Gestione e Manutenzione del Verde Pubblico, inoltre, è stata eseguita anche un’indagine di tutte le alberature, che ha anche previsto la cartellinatura di circa 20.000 piante con Arbo-Tag (etichette affisse agli alberi per identificarli, progettate in modo da non danneggiare la corteccia).
I cartellini riportano una numerazione univoca che permette di identificare con maggiore precisione l'albero corrispondente sia per i tecnici e gli operatori che devono eseguire interventi sia per i cittadini che vogliono segnalare eventuali problematiche.
In città infine continuano gli interventi di ripristino dei danni causati dai nubifragi di luglio con la rimozione delle ceppaie degli alberi ribaltati o abbattuti. Gli interventi si sono concentrati, finora, sulla rimozione delle ceppaie in corrispondenza delle strade, attività non ancora terminata. Successivamente, si procederà alla rimozione delle ceppaie nelle aree verdi e nei giardini scolastici.