Bici e monopattini elettrici in condivisione: rinnovata convenzione
Nel 2023 sono stati effettuati circa 343.000 noleggi e nel 2024 circa 384.000

È stata rinnovata per altri due anni la convenzione per il servizio di mobilità condivisa a Monza, garantendo la continuità della flotta di 200 biciclette a pedalata assistita e 500 monopattini elettrici già presenti sul territorio.
Bici e monopattini in condivisione
Attivo dal marzo 2023, il servizio continuerà a essere gestito dalle società Dott e Lime, con l’obiettivo di offrire un’alternativa sostenibile e capillare per gli spostamenti urbani. Come già avvenuto durante il primo biennio di convenzione, la flotta potrà essere incrementata in occasione di eventi specifici fino a un massimo di 300 biciclette e 1.000 monopattini, garantendo una risposta efficace alle esigenze contingenti di mobilità della città.
I numeri dei primi due anni
Complessivamente nel 2023 sono stati effettuati circa 343.000 noleggi e nel 2024 circa 384.000. In media, chi utilizza i mezzi in sharing percorre poco meno di due chilometri: 1,8 con l’e-bike e 1,7 in monopattino. Questo porta ad un totale di 514.000 chilometri percorsi nel 2023 e 654.000 nel 2024, per un risparmio in emissioni che ammonta rispettivamente a 73.000 e 99.000 chili di CO2. Di particolare rilevanza sono i dati riguardanti i giorni del Gran Premio, in cui lo share modale interessa la micromobilità per il 7%. Nello specifico, durante il GP del 2023 sono stati effettuati complessivamente 9750 noleggi, saliti a 10200 nel 2024.
Circolazione e aree di sosta
Con il rinnovo della convenzione, il servizio free floating rimane attivo su tutto il territorio comunale, con un'area di sosta vincolata che comprende il centro storico, la stazione e il parco. Qui, la presa e la riconsegna dei mezzi sono consentite esclusivamente nelle aree di sosta virtuali indicate sulle app degli operatori e segnalate fisicamente sul territorio. Al di fuori di tali aree la sosta resta libera, nel rispetto del Codice della Strada, con punti preferenziali individuati per facilitare l’ordine e la fruibilità del servizio.
Limiti e divieti
Per garantire la sicurezza di pedoni e utenti, restano attive le limitazioni di velocità nelle zone a maggiore affluenza: 10 km/h nelle aree ad alta densità pedonale del centro storico e 6 km/h nella zona pedonale. Rimane inoltre in vigore il divieto di circolazione lungo alcuni assi viari e all’interno dei Giardini della Villa Reale. Per garantire un uso responsabile e a protezione di tutti gli utenti della strada, partirà a breve una campagna di comunicazione sul tema della sicurezza stradale e della guida sicura di biciclette e monopattini in collaborazione con i due operatori.
"Mobilità sostenibile"
“Con questo rinnovo – afferma l’Assessore alla Mobilità Irene Zappalà - confermiamo l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, offrendo ai cittadini soluzioni pratiche e innovative per gli spostamenti quotidiani e che possono contribuire in modo significativo ad una gestione ottimale di grandi eventi come il Gran Premio di Monza”.