Biglietti bus: diminuiscono ancora le rivendite
A Monza prima erano passate da 40 a 20, ora rimangono in 11 a erogare il servizio
Prima erano passate da 40 a 20 le strutture autorizzate alla vendita dei biglietti dei mezzi pubblici. Ora, con l’inizio del nuovo anno e con l’imminente partenza della sperimentazione del biglietto ricaricabile, le rivendite a Monza sono diminuite ulteriormente, passando da 20 a 11 (a destra l’elenco fornito da Atm). Una decisione, fanno sapere dall’Azienda Trasporti Milanesi, volta a «rispondere alle mutate abitudini e alle nuove esigenze dei clienti».
Biglietti bus: diminuiscono ancora le rivendite
L’azienda ha infatti deciso di implementare i servizi di ticketing fruibili in digitale, «puntando a una totale smaterializzazione del titolo di viaggio». E ciò comporta anche un’ulteriore rimodulazione della distribuzione. Rimodulazione che vede ora attive 11 tra tabaccherie ed edicole a Monza.
«Ci sono due tipologie di rivendita - hanno spiegato da Atm per precisare il motivo per cui il numero di punti vendita autorizzati è calato ulteriormente a partire dall’inizio dell’anno - Le rivendite che ordinavano i pacchi dei ticket in base alle stime di flusso, e quelle complete che invece sono dotate del terminale che stampa il biglietto in autonomia».
Attiva il biglietto elettronico ricaricabile
Atm, spiegano ancora dall’azienda, è andata a incidere proprio sulla prima tipologia. «Il nuovo biglietto elettronico ricaricabile che andremo a introdurre non avrà più la banda magnetica col codice identificativo e dunque potrà solo essere stampato direttamente dall’esercente in base alla tratta di cui necessita l’utente».
I biglietti dei mezzi pubblici cartacei e a uso singolo sono dunque destinati presto a sparire. Una decisione che parte da Regione Lombardia, che interesserà l’intero territorio regionale, e che prevede la sostituzione graduale del ticket cartaceo «usa e getta» con un biglietto che rimane cartaceo, ma che sarà ricaricabile. Su tale supporto potranno essere caricati fino a trenta titoli di viaggio della stessa tipologia alla volta. Poi, una volta terminati, non si butterà, ma potrà essere nuovamente ricaricato. Resta invece invariata la situazione delle tessere per gli abbonamenti. Da parte sua Atm torna a ribadire come «attualmente il 60 per cento dei passeggeri scelga di utilizzare sistemi digitali per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico».
Rimodulazione della rete di vendita
Per quanto riguarda la situazione di Monza, «Atm sta attuando un processo di rimodulazione della rete vendita, al momento rimangono comunque attive poco più di una decina di rivendite in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo passeggero, anche di coloro che vogliono acquistare un biglietto cartaceo. Nei prossimi mesi gradualmente il biglietto singolo verrò sostituito dal biglietto ricaricabile, acquistabile direttamente nelle rivendite che possono stampare il titolo di viaggio».
Altra novità partita proprio lunedì, è quella che vede l’installazione dei dispositivi per il pagamento con carta di credito direttamente sugli autobus di Net (ovvero quelli gestiti da Atm), in modo che l’utente possa acquistare il titolo di viaggio direttamente sul pullman utilizzando la carta.
Ecco le rivendite autorizzate
A Monza ora i biglietti si possono acquistare qui (elenco fornito da Atm):
- Via Borgazzi 35, Net/Tpm Urp
- Via Italia 21/A, Tabaccheria
- Piazza Carducci, Edicola
- Via Arosio 14, Tabaccheria
- Via Arosio 14 , Edicola
- Via Pitagora 4 , Bar
- Via Manzoni 58, Tabaccheria
- Viale Libertà 93 , Tabaccheria
- Via Tiepolo 10, Edicola
- Via Luca della Robbia 17 , Tabaccheria
- Via Aquileia/D’Annunzio, Edicola