Attualità
L'annuncio

Borghi storici, oltre 220.000 euro in arrivo a Bellusco dalla Regione

Il Comune vimercatese è stato l'unico della Provincia di Monza e Brianza ad aggiudicarsi il bando.

Borghi storici, oltre 220.000 euro in arrivo a Bellusco dalla Regione
Attualità Vimercatese, 04 Novembre 2021 ore 15:32

Borghi storici, oltre 220.000 euro in arrivo a Bellusco da Regione Lombardia. Il Comune vimercatese è stato l'unico della Provincia di Monza e Brianza ad aggiudicarsi il bando.

Importante sforzo dalla Regione

Nella giornata di oggi, giovedì 4 novembre 2021, Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria dei Comuni lombardi che riceveranno il contributo regionale per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici. Lo ha annunciato l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, a seguito della pubblicazione delle domande ammesse al finanziamento, nell'ambito del bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici. Tra i Comuni premiati dal bando c'è Bellusco, che nelle prossime settimane riceverà 224.000 euro.

"Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto - ha detto l'assessore Foroni - Questa procedura, finanziata interamente da Regione con una cifra pari a 60 milioni di euro, è la prova dello straordinario sforzo finanziario che l'istituzione regionale compie per valorizzare i nostri Comuni e renderli più attrattivi, in un'ottica di turismo culturale attraverso interventi su aree e immobili di interesse pubblico. Vogliamo avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica dei territori duramente provati dall'emergenza Covid-19. L'impegno della Giunta non finisce qui. Da assessore regionale ho preso l'impegno di chiedere l'ottenimento di ulteriori risorse per finanziare i restanti Comuni ammessi alla graduatoria, finanziabili per punteggio finale maggiore o uguale a 60".

La soddisfazione dell'Amministrazione comunale di Bellusco

Tanta, come prevedibile, la soddisfazione dell'Amministrazione comunale di Bellusco, come spiegato dal sindaco Mauro Colombo.

"Ovviamente siamo contenti che Regione Lombardia abbia apprezzato il nostro progetto - commenta il primo cittadino belluschese - Ci abbiamo creduto fin dall'inizio, lavorando duramente per raggiungere l'obiettivo".

Entrando nello specifico del progetto, il Comune di Bellusco si è aggiudicato il bando regionale grazie a un'interessante proposta relativa alla riqualificazione e al recupero del Castello Da Corte. Negli ultimi anni la struttura è già stata al centro di una profonda opera di recupero da parte del Comune e grazie a questi fondi si potrà partire con un ulteriore lotto di lavori.

"Andremo a intervenire su alcune facciate del Castello e sulla parte interna - continua Colombo - In totale la spesa sarà di circa 280.000 euro, buona parte dei quali coperti dai fondi ricevuti da Regione Lombardia. Noi come Comune investiremo circa 56.000 euro. Per quanto riguarda le tempistiche non ci sono ancora dei tempi certi, ma comunque il tutto dovrebbe concretizzarsi entro il prossimo anno".

Quelli sulle facciate e nella parte interna non saranno però gli ultimi interventi progettati dall'Amministrazione comunale in ottica riqualificazione e recupero del Castello Da Corte.

"A breve ci muoveremo anche per un altro bando, con cui vorremmo andare a recuperare gli ambienti interni dell'ala Nord - conclude Colombo - Il nostro obiettivo è quello di arrivare a una rifunzionalizzazione completa e pubblica del Castello".

 

Necrologie