Attualità
Stop alle inutili esplosioni

Botti di Capodanno vietati nel territorio del Comune di Monza

Ma il problema rimangono, come sempre, i controlli: la Polizia locale sarà in grado di multare gli eventuali trasgressori?

Botti di Capodanno vietati nel territorio del Comune di Monza
Attualità Monza, 29 Dicembre 2021 ore 17:33

Vietati i botti di Capodanno: in occasione dei festeggiamenti per San Silvestro il Comune di Monza ricorda che il Regolamento di Polizia Urbana in vigore dal 2019 ha introdotto un divieto permanente di utilizzo dei materiali pirotecnici. Quindi niente raudi, niente tricche-trà, niente fuochi artificiali. Saranno contenti i tanti cani che si sentono scoppiare i timpani ad ogni fatuo scoppio, così come i loro proprietari e amici, costretti a costernarsi per gli scriteriati che si ostinano a voler festeggiare con le esplosioni.

Il problema dei controlli

Il regolamento del Comune parla chiaro, anche se poi far rispettare la norma sarà dura: chi va in giro il 31 a mezzanotte a controllare? I vigili faranno le multe la notte di San Silvestro? Il Comando di Polizia locale ha potenziato gli agenti in servizio nelle pattuglie esterne, per un maggiore presidio del territorio anche il 31 dicembre notte. Basterà? Verranno davvero sanzionati i manìaci di botti e mortaretti? Staremo a vedere... Sia come sia, l’articolo 27 esplicita il divieto di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita” nelle aree monumentali e del centro storico, in prossimità di parchi e giardini, di ospedali ed istituti di cura e di tutte le zone ove vigono i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano.

Così il sindaco Dario Allevi: "Cerchiamo di limitare una vecchia tradizione, oggi anacronistica oltre che pericolosa, e pensiamo anche ai nostri amici a quattro zampe: evitiamo loro traumi inutili causati da scoppi ed esplosioni".

Niente spettacoli all'aperto

Il Comune, inoltre, ha sospeso il calendario degli spettacoli all’aperto e degli eventi previsti nel programma natalizio ChristmasMonza2021. Sono annullati, pertanto, lo spettacolo on-ice previsto sulla pista di ghiaccio il 31 dicembre, lo spettacolo itinerante “Madame Opera” del 2 gennaio e il concerto dei Singers’s Choir dell'Epifania. Anche queste festività di fine anno, dunque, sono ostaggio del Covid che sembrava passato e archiviato e che invece torna imperterrito a rovinarci l'esistenza.

Questa dunque la notizia, che sicuramente farà discutere, sui botti di Capodanno vietati nel territorio del Comune di Monza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Detenuto si impicca in carcere a Monza

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie