Come si sta?

Brianza ottava per qualità della vita? Il comitato protesta

A Sant'Albino le critiche dopo la classifica di Italia Oggi. Nel 2022 la nostra provincia era ventesima

Brianza ottava per qualità della vita? Il comitato protesta
Pubblicato:

La Brianza sarebbe l’ottava provincia per qualità della vita secondo Italia Oggi nella tradizionale ricerca che analizza affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero, stilando poi una classifica delle province italiane in base al benessere. Il Comitato Sant'Albino di Monza però non ci sta e protesta.

La classifica di Italia Oggi

Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c’è la provincia di Bolzano, da sempre in cima (era seconda nel 2022) e come fanalino di coda c'è Crotone assieme a due città siciliane.  Sul podio invece quest'anno ci sono  anche delle metropoli come Milano e Bologna, seconde e terze, che migliorano e confermano la performance del 2022.

La nostra Brianza ha scalato posizioni, passando dal ventesimo posto del 2022 all'ottavo del 2023 (dopo Trento, Firenze, Padova e Parma).

Sono i risultati dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi - Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

Le critiche di Sant'Albino

Sant’Albino però non ci sta e il Comitato insorge: «I nostri parametri: Inquinamento altissimo (stretti fra viale Industrie via Adda). Rotonda Killer. Manca la biblioteca (era nel programma elettorale del sindaco ma l'assessora Turato ci ha appena detto che è molto improbabile che la realizzino). Manca la Posta. Il Centro civico apre solo due mezze giornate a settimana e lo spazio è inadeguato (nel programma del sindaco dovrebbe essere ampliato; vedremo...) e non c'è neppure un'aula studio. Manca un centro anziani e un centro di aggregazione giovanile». Nel lungo elenco del comitato all’appello mancano anche cinema, teatro, sala musica, negozi di prossimità. E non è finita.

«Aggiungiamo che i trasporti sono pessimi (un'ora per raggiungere l' ospedale che è a 7 km. Sabato e domenica corse ogni ora e blackout alle 20). E' praticamente impossibile trovare in loco i biglietti dei mezzi pubblici. Avremmo molte aree verdi a est di via Adda ma sono in totale degrado. Perfino la criminalità dedita ai furti ci snobba perché non abbiamo neppure banche nè Bancomat. Se a questo punto vi rodesse (come a noi) il fegato, non venite a Sant' Albino a cercare un medico perché non c'è neanche quello!».

Seguici sui nostri canali
Necrologie