Attualità
In centro paese

BrianzAcque al lavoro per potenziare la rete fognaria di Cavenago

L'impegno economico dell'intervento è di oltre 460.000 euro.

BrianzAcque al lavoro per potenziare la rete fognaria di Cavenago
Attualità Vimercatese, 09 Marzo 2022 ore 09:14

BrianzAcque al lavoro per potenziare la rete fognaria di Cavenago. Sono iniziati i lavori nel centro del paese: l'impegno di spesa è di oltre 460.000 euro.

Una nuova rete fognaria

rosegue la strategia operativa di BrianzAcque per dare soluzione alle criticità fognarie riscontrate nel territorio gestito. A Cavenago Brianza,  il gestore unico del servizio idrico integrato è al lavoro  per rifare e potenziare un tratto di rete, situato  nel centro del comune situato nel Vimercatese. Due le arterie stradali coinvolte dai cantieri:  via Roma e via Ansperto.  L’ obiettivo dell’intervento, che comporta un impegno economico di spesa pari a  461 mila euro,  è quello di dare risposta alle problematiche esistenti, determinate da condotte  idraulicamente insufficienti  e, in parte, ammalorate. Rileva  il Presidente e Amministratore Delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci:

"Si tratta di un intervento necessario,  che il piano fognario ci  indica come prioritario e che è finalizzato non solo ad assicurare un servizio migliore, ma anche a tutelare e a salvaguardare l’ambiente e la natura".

Il cronoprogramma

Secondo il cronoprogramma messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, i lavori ,  partiti a metà febbraio,  si concluderanno entro la fine di maggio. Gli scavi per la rimozione e la sostituzione delle tubazioni hanno preso inizio da via  Roma, dove  la rete sta per subire  un importante potenziamento tramite la posa  di nuove tubature   in calcestruzzo di diametro doppio rispetto a quelle in  fase di  rimozione.  Anche  via Ansperto, dove per altro  le video ispezioni eseguite  da BrianzAcque hanno evidenziato un particolare  stato di degrado e di  usura dei sottoservizi fognari, verrà dotata di strutture di  portata maggiore.  In totale, saranno sostituiti quasi 300 metri di rete fognaria. La cantierizzazione e i lavori, sono  effettuati nella più stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale  di Cavenago e con il corpo di Polizia Locale Brianza Est, così da conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie