La presentazione ieri a Cesano Maderno

BrianzAcque racconta la siccità ai ragazzi con un fumetto

Obiettivo: stimolare le nuove generazioni a una riflessione che promuova comportamenti responsabili e corretti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un fumetto per parlare ai ragazzi del problema della siccità e dell’importanza di difendere l’acqua con piccoli-grandi gesti quotidiani. Lo ha presentato BrianzAcque in anteprima ieri, mercoledì 31 maggio, ai 130 studenti delle scuole secondarie di primo grado Salvo D’Acquisto e Galileo Galilei di Cesano Maderno.

Si intitola "Il giorno in cui l’acqua scomparve", secondo numero della collana ideata dall’illustratrice Erica Previtali di Vedano al Lambro, che ha curato anche il testo.

"Rispetto alle alluvioni, la siccità rappresenta il rovescio della medaglia dei fenomeni estremi generati dal cambiamento climatico – ha spiegato il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, ai ragazzi - L’anno scorso la siccità ha colpito il Nord Est e anche la Brianza ha registrato un abbassamento della falda che le piogge di aprile e maggio hanno solo in parte tamponato".

E’ stato in questo contesto di scarsità di precipitazioni che BrianzAcque ha deciso di lavorare a un nuovo fumetto che avesse al centro "questa tematica, investendo sui ragazzi, perché è alle nuove generazioni, già molto attente e sensibili alle questioni ambientali, che si può insegnare ad avere con l’acqua un rapporto attento e responsabile" ha continuato Boerci.

Pensato per bambini e ragazzi, ma perfetto anche per un pubblico adulto, il fumetto, tirato in quattromila copie cartacee, sarà distribuito nelle scuole e in occasioni di eventi e manifestazioni pubbliche promosse o sostenute dall'azienda pubblica dell’idrico.

"È importante trovare il modo giusto per far crescere la consapevolezza dei ragazzi rispetto alla salvaguardia di una risorsa indispensabile come l’acqua - dichiara il sindaco Gianpiero Bocca - Un fumetto è in grado di parlare ai più giovani, con un approccio diretto ma mai banale. I temi, anche i più complessi, vengono affrontati in modo divertente e, nello stesso tempo, stimolano una riflessione che promuove comportamenti responsabili e corretti. Quella di BrianzAcque, che ringrazio, è un’iniziativa originale, che integra un impegno concreto svolto sul territorio in collaborazione con il nostro Comune, traducendosi in progetti significativi come quello per la riduzione delle perdite idriche che prenderà il via a metà giugno in via Friuli”.

In questa nuova avventura dei guerrieri dell’Antica Via, preziosi alleati di BrianzAcque e protettori dell’acqua di rete, il giovane protagonista, ora più sicuro della sua abilità di incanalare il potere dell'acqua pura, si trova a dover combattere nuovi e più potenti avversari senza la guida del suo maestro. Ma in questa storia, che richiama un po’ il manga giapponese e i suoi combattimenti spettacolari, i nemici da abbattere sono gli stessi che incontriamo nella vita di tutti i giorni in questo complicato presente. E, come l’eroe di questo fumetto, anche i ragazzi devono imparare a sconfiggerli, rispettando e proteggendo l'“oro blu”.

Racconta l’illustratrice della collana, Erica Previtali:

Quando si crea un fumetto, bisogna sempre partire da un’idea centrale. Per me, il punto di partenza di questa storia, è stato l’antagonista. Intorno a lui ho costruito il resto della trama. Tornare a muovere i personaggi del primo numero è stato come ritrovare dei vecchi amici, sapevo già come avrebbero reagito agli eventi, quali decisioni avrebbero preso... La storia si è scritta praticamente da sola. Una delle parti più divertenti della realizzazione è stata sicuramente inserire in modo buffo e inaspettato quanti più riferimenti possibili al lavoro che Brianzacque fa ‘dietro le quinte’. Dal monitoraggio delle perdite alla macchina imbustatrice, il fumetto è pieno di piccole e grandi citazioni al prezioso lavoro dell’azienda”.

Nel corso degli incontri di ieri il presidente Enrico Boerci ha consegnato alle due scuole di Cesano Maderno un decalogo con i comportamenti virtuosi che possono preservare l’acqua e fare "il bene della nostra comunità e del nostro pianeta" ha commentato il sindaco Gianpiero Bocca, intervenuto con l’assessora all’Istruzione Rosanna Arnaboldi. Il presidente di BrianzAcque ha inoltre annunciato ai ragazzi l’impegno dell’Azienda a portare in tutte le scuole erogatori d’acqua: "Se l’acqua di rete è buona, e lo è, dobbiamo fare in modo che possiate abbandonare le bottiglie di plastica".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie