Briosco, nuova auto per i nonni volontari
La «Dacia Sandero» acquistata dal Comune è stata consegnata al presidente del Centro anziani
Una nuova auto per il prezioso servizio di assistenza e accompagnamento di anziani e persone fragili svolto dai volontari del Centro anziani di Briosco. La «Dacia Sandero» acquistata dal Comune è stata consegnata al presidente del centro socio ricreativo, Giuseppe Perego, con una semplice cerimonia organizzata davanti al Municipio di via Roma alla quale hanno preso parte il sindaco Antonio Verbicaro, l’assessore ai Servizi sociali Rosangela Viganò e il parroco don Riccardo Castelli.
Mille e 340 trasporti nel 2024
La «Dacia» sostituisce la vecchia quattro ruote guidata dai «nonni» volontari, andando ad aggiungersi al parco macchine quotidianamente utilizzato per far fronte alla crescente richiesta di trasporto delle persone con fragilità.
«I volontari, ben distribuiti da Maria Merlini, effettuano trasporti verso le strutture ospedaliere, i centri diurni, i centri di riabilitazione, occupandosi anche della consegna a domicilio dei pasti», hanno spiegato il sindaco e l’assessore Viganò.
Un dato per comprendere l’importanza di un nuovo mezzo pronto a macinare chilometri: dal mese di gennaio ad oggi, sono stati eseguiti mille e 340 trasporti; numero già superiore a quello del 2023 nonostante manchino ancora quasi due mesi alla fine dell’anno.
«Un sostegno incredibile per la comunità»
«Il servizio rappresenta un sostegno incredibile per la nostra comunità e per tutti i soggetti che ne fruiscono - hanno concluso Verbicaro e Viganò - Ringraziamo i volontari che con spirito di altruismo dedicano il loro prezioso tempo al nostro paese. Il loro aiuto concreto arriva in silenzio, senza pretese e trova come unica gratificazione il sorriso delle persone assistite».