Attualità
Iniziativa

Buona la prima per il nuovo mercato agricolo di Concorezzo

Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, giovedì, in via Adda.

Buona la prima per il nuovo mercato agricolo di Concorezzo
Attualità Vimercatese, 17 Marzo 2022 ore 13:44

Buona la prima per il mercato agricolo di Concorezzo. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, giovedì 17 marzo 2022, nel parcheggio di via Adda.

Tanti clienti e curiosi

In tanti hanno risposto presente alla chiamata dell'Amministrazione comunale e di Coldiretti, che quest'oggi hanno ufficialmente inaugurato il nuovo mercato agricolo di Concorezzo. Il farmers' market andrà in scena tutti i giovedì mattina (dalle 8 alle 13) nel parcheggio di via Adda. Coinvolgerà in tutto otto aziende Coldiretti della Lombardia (due della Brianza) che proporranno le loro eccellenze agroalimentari a filiera corta a turnazione, così da garantire sempre sei banchi presenti con le principali categorie alimentari: formaggi di latte vaccino, caprino e di bufala, carne, ortofrutta, vino dell’Oltrepo Pavese, miele, pane e prodotti da forno. Al taglio del nastro era presente il sindaco Mauro Capitanio e gran parte della Giunta, guidata dal vicesindaco e assessore alle Attività produttive Micaela Zaninelli: al fianco del primo cittadino, che ha voluto conoscere tutti gli ambulanti presenti al mercato, il direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Umberto Bertolasi, il segretario di zona della Coldiretti Sergio Meroni e il responsabile interprovinciale di Campagna Amica Tiziano Tenca.

La soddisfazione dell'Amministrazione comunale

Molto soddisfatta l'Amministrazione comunale, che ha sottolineato l'ottima risposta dei cittadini davanti a un proposta inedita per il territorio concorezzese.

"E' una vera e propria partenza con il botto - ha commentato il sindaco Capitanio - Ringrazio gli uffici, gli assessori, i promotori e gli imprenditori agricoli per il lavoro svolto in questi mesi. E' bello vedere così tanti cittadini girare tra le bancarelle presenti e scoprire le belle storie che ci sono alle spalle di ogni prodotto. Siamo convinti che iniziative come queste siano fondamentali per valorizzare le eccellenze del nostro territorio, soprattutto in un momento storico come questo in cui si rischia di dover fare i conti con la mancanza di prodotti che abbiamo sempre dato troppo per scontati. Siamo contenti anche di aver posizionato il mercato agricolo in un'area del paese che effettivamente è un po' priva di servizi".

Nei giorni scorsi anche l'assessore alle Attività produttive Micaela Zaninelli aveva commentato con estrema soddisfazione lo sbarco in paese del farmers' market targato Coldiretti.

"Finalmente siamo riusciti a portare anche a Concorezzo un mercato agricolo fortemente voluto da noi per dare la giusta visibilità ai prodotti del nostro territorio. uesta scelta va nella direzione presa da questa amministrazione di dare un forte impulso alla valorizzazione del territorio ed alla sua attrattività. Oggi più che mai, il tema degli approvvigionamenti e delle materie prime deve diventare un tema di riflessione personale e non può più essere lasciato in mano alle grosse multinazionali che mirano solo al mero interesse economico bypassando totalmente i veri valori che terranno uniti nel futuro, come nel passato, i popoli. L'area che ospiterà il mercato è stata scelta perché facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, ben servita da piste ciclopedonali e dotata di ampie zone di parcheggio".

Concorezzo Inaugurazione mercato agricolo via Adda
Foto 1 di 4
1647512942516
Foto 2 di 4
1647512942528
Foto 3 di 4
1647512965408
Foto 4 di 4

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie