sana nutrizione

Cab presenta il fumetto "Gli investigaOrto"

“Gli InvestigaOrto – I Supereroi della Piramide alla riscossa”, un fumetto di sensibilizzazione rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie

Pubblicato:
Aggiornato:

Cab ha presentato nella serata di giovedì 13 aprile, all'interno dell'Istituto Scolastico Santa Dorotea di Arcore, il suo fumetto “Gli InvestigaOrto”. Un progetto che nasce dalla grande attenzione che da sempre l’azienda rivolge alla prevenzione, all’attività di informazione e all’educazione, in particolare in ambito nutrizionale, scegliendo i bambini come destinatari di un messaggio semplice quanto fondamentale: una sana e corretta alimentazione e uno stile di vita attivo sono i due pilastri per la promozione della salute.

Il video della presentazione

L'idea del Fumetto "Gli InvestigaOrto"

Il messaggio dell'importanza di una sana alimentazione, prende così vita, in modo coinvolgente ed efficace, attraverso i linguaggi e le modalità espressive adeguate alla loro età. Attraverso le pagine illustrate de “Gli InvestigaOrto”, un avvincente fumetto i cui protagonisti (da Capitan Salute alla banda di investigatori speciali che operano all’interno di una particolare Piramide) proveranno a risolvere il mistero di una strana epidemia di pigrizia accorsa nella loro città. A corredo del fumetto, schede educative informano i bambini sulla sana e corretta alimentazione, idratazione e movimento.

Il tema dell'obesità infantile

In Italia oltre il 20% dei bambini/ragazzi è in sovrappeso e quasi 1 su 10 è obeso. Nella popolazione manca ancora la consapevolezza dei danni per la salute e per la società che può creare una condizione di sovrappeso o obesità così diffusa.

Si è dimostrato che intervenire precocemente, promuovendo un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari, aumenta enormemente la probabilità di successo dei programmi di educazione alimentare. È altrettanto importante promuovere messaggi univoci che insegnino ai bambini un rapporto sano con l’alimentazione. Affinché il compito dell’educazione alimentare non sia delegato esclusivamente ai soli genitori ma anzi venga condiviso con la realtà scolastica.

Il progetto de "Gli InvestigaOrto"

Ecco dunque che gli “Gli InvestigaOrto” diventa il nome di un vero e proprio progetto di sensibilizzazione sul territorio, a partire dalle scuole. Dal mese di aprile, per diverse settimane, gli specialisti in nutrizione di Cab saranno presenti nelle scuole primarie delle province di Lecco, Como e Monza e Brianza con incontri di informazione rivolti ai genitori e momenti ludico-didattici per i bambini. Attraverso le avventure de “Gli InvestigaOrto”, i bimbi scopriranno gli alimenti alla base della piramide alimentare e l’importanza dell’attività fisica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie